10 cibi per depurarsi e dimagrire

    10 cibi per depurarsi e dimagrire

    10 cibi per depurarsi e dimagrire

    Depurare il nostro organismo è un’azione che dev’essere compiuta quotidianamente. Molte persone, infatti, pensano che vi sia una stagione specifica per farlo e che quella, di norma, sia l’estate. Al contrario, invece, è importante mantenere sempre il giusto regime alimentare per consentire al nostro corpo di raggiungere i massimi livelli nelle sue funzioni fisiologiche. Inoltre, una dieta sana ed equilibrata ci consente di rinforzare le nostre difese immunitarie contro i malanni invernali. Ecco allora 10 cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole se voglia rimanere sani e in perfetta forma fisica.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire in modo sano

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: fagiolini

    I fagiolini sono un cibo di cui non ci si stufa mai. Sono molto importanti per la nostra dieta in quanto estremamente ricchi d’acqua e quindi molto depurativi. Contengono meno proteine di molti altri alimenti e le fibre e il potassio presenti aiutano il transito intestinale.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: broccoli

    Come ormai tutti sanno, i broccolo hanno forti proprietà antitumorali, in termini di prevenzione, e contengono molti sali minerali utili all’organismo. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti e vitamina C, favoriscono l’eliminazione delle tossine.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: carciofo

    Quando si pensa alla depurazione del fegato, c’è sempre un alimento che più di altri si dimostra efficace allo scopo, questi è il carciofo. Molto usato in cucina in diversi modi, la tintura madre è perfetta per depurare il fegato e gli organi delle vie urinarie.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: prezzemolo

    Un alimento che sta bene un po’ ovunque. Il prezzemolo è ricco di vitamina C e carotenoidi, inoltre gli oli essenziali basati su questo alimento contengono molto apiolo, sostanza utile alla depurazione dell’organismo.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: mele

    Il detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’ non è solo una frase fatta. Le mele sono un frutto molto comune, ma grazie all’alto contenuto di fitosteroli e pectine, sono perfette per la depurazione degli intestini.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: l’aglio

    L’aglio è l’alimento depurativo per antonomasia, ma grazie alle sue proprietà antiaggreganti è molto utile alla circolazione sanguigna e in generale al sistema cardiovascolare. Inoltre, mantiene stabile la pressione arteriosa.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: peperoncino

    Questo alimento, da sempre presente sulle nostre tavole, è ricco di vitamina C, utile a rinforzare le difese immunitarie, e di capsicina, che stimola la formazione di succo gastrico e favorisce la digestione.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: il limone

    Il limone offre al nostro organismo grandi quantità di vitamina C, acido citrico e sali minerali. Assieme allo zenzero è un efficace integratore alimentare che depura l’organismo e aiuta a mantenere le difese immunitarie.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: il finocchio

    Il finocchio, come il carciofo, è molto indicato per la depurazione del fegato. Inoltre, grazie alle sue proprietà diuretiche, aiuta l’organismo a depurare l’apparato urinario e in particolare reni e vescica.

    10 cibi per depurarsi e dimagrire: lo zenzero

    Anche lo zenzero, sia assieme ad altri alimenti, come il limone, sia da solo, è molto utile per depurare e disinfettare il tratto orofaringeo e il cavo orale. Ricco di sali minerali e vitamine, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.