5 tisane per dimagrire in modo naturale e depurarsi

    5 tisane per dimagrire in modo naturale e depurarsi

    Se vi siete messi in testa di perdere qualche chilo, potete fare affidamento su rimedi naturali come le tisane. Alcune di queste hanno il merito di aiutare l’organismo nel liberarsi di grassi in eccesso, come anche di riempire lo stomaco e liberarci della sensazione di fame. Non pensate che basti questo per risolvere il problema. Senza alimentazione adeguata e attività fisica, quei chili di troppo rimarranno probabilmente sempre lì a tenervi compagnia.

    come dimagrire la pancia, come dimagrire la pancia velocemente, pancia piatta, pancia piatta esercizi, pancia piatta in una settimana, pancia piatta come fare, grasso addominale, grasso addominale come eliminarlo,

    Tisane dimagranti: la gramigna

    La gramigna è una pianta della famiglia delle graminacee, molto nota per le sue proprietà diuretiche. Le sue qualità sono utilizzate specialmente per problematiche collegate alle vie urinarie. La capacità antinfiammatoria della pianta può prevenire disfunzioni renali e aiutare nella cura dei calcoli e di infezioni alla vescica. Una tisana alla gramigna è utile a depurare dalle scorie presenti nei tratti urinari ed espellerle prima che possano portare ad altri problemi. Per la preparazione del decotto, sono consigliati dai 3 ai 5 grammi di sostanza per una tazza d’acqua.

    Tisana al carciofo

    Gli effetti benefici di questa verdura sono veramente tante. Tra tutte, il carciofo è molto consigliato per i soggetti affetti da diabete, come sono note le sue proprietà adatte per chi vuole perdere peso. La principale è l’ottima capacità diuretica e lassativa, che aiuta a liberarsi di tossine dall’organismo, con conseguenti effetti positivi sul dimagrimento. L’alta presenza di fibre, che determina il suo effetto lassativo, aiuta anche a migliorare il nostro sistema digestivo. Il carciofo porta anche ad una riduzione di lipidi plasmatici, che contribuisce alla conseguente diminuzione dei livelli di colesterolo nell’organismo. Per completare il discorso, basti pensare che è una verdura con poche calorie e senza grassi. Altri effetti benefici di una tisana al carciofo arrivano dal fatto che è un vegetale ricco di vitamine, C e A, di potassio, acido folico e manganese.

    Tisana alla pilosella

    Per chi non la conoscesse, la pilosella è un’erba amara che si caratterizza per i suoi tipici fiori gialli. Si trova solitamente nelle zone di montagna, ed è un rimedio molto utilizzato anche da chi cerca di togliersi qualche chiletto. Quello che aiuta, in questo senso, sono le sue proprietà diuretiche e disintossicanti, che facilitano l’organismo a liberarsi di scorie in eccesso e facilitare processi di dimagrimento. Non c’è bisogno di raggiungere la montagna per procurarsi un po’ di pilosella. Quest’erba si trova normalmente in erboristeria. Per preparare una tisana a base di pilosella, basta solo un cucchiaino della pianta secca e lasciarlo in infusione in acqua per una decina di minuti.

    Tisana al sambuco

    Fiori e bacche del sambuco hanno effetti depurativi sul sangue e sono indicati anche per perdere peso, tanto che esistono diete e digiuni a base di sambuco. Questa pianta è ricca di sali –sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro – e vitamine – A, B1, B2, e quindi riesce ad apportare un buon fabbisogno degli stessi al nostro organismo in mancanza d’altro. Inoltre è una pianta dalle proprietà diuretiche e detox, utile per eliminare i grassi in eccesso dal corpo e le scorie, rinforzando il sistema immunitario e rendendolo maggiormente immune agli agenti patogeni esterni.

    tarassaco-soffioni
    Soffioni di tarassaco

    Tisana al tarassaco

    Il tarassaco è un’erba che viene usata fin dai tempi antichi come rimedio naturale. Le sue proprietà servono anche per dimagrire. È infatti ricco di vitamine B e D, e una tisana al tarassaco è in grado di attenuare la nostra sensazione di fame e dare un senso di sazietà. Oltre a questo, ha capacità depurative che si attivano attraverso la diuresi, ma è anche un ottimo digestivo e svolge importanti funzioni di tutela del fegato. Anche chi ha una pelle che presenta acne e sebo potrà ricevere benefici da una tisana al tarassaco. Per prepararsela, sono necessari dai 30 ai 50 grammi di foglie essiccate, da metter in infusione in un litro d’acqua.