6 bevande disintossicanti a base di ingredienti naturali: come depurare l’organismo d’estate

    6 bevande disintossicanti a base di ingredienti naturali: come depurare l’organismo d’estate

    Bevande disintossicanti, rinfrescanti e a basso contenuto calorico: arriva l’estate e i frullati e le varietà di acqua detox sono l’ideale per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Bevante energetiche, nutrienti, rigorosamente preparate in casa con ingredienti naturali quali prezioso alleato per stare bene e depurare l’organismo. Ve ne consigliamo sei, eccole:

    Succo a base di barbabietola, mele, limone, zenzero e carote

    Una bevanda detox rinfrescante e dall’effetto depurativo per l’estate, facile e veloce da preparare in casa è ad esempio quella a base di barbabietola, limone, zenzero e carote.

    La barbabietola è un tubero ricco di potassio, ferro, vitamina C e folati. Dà energia e disintossica. La presenza di zenzero e limone, inoltre, renderà il suo sapore più gradevole, che contrasta quello dolce delle carote e delle barbabietole. Quanto agli ingredienti, per prepararla servono 2 limoni, 2 carote, 2 mele e 2 barbabietole.

    Acqua detox al limone e cetriolo

    Quest’acqua detox a base di cetriolo e limone è perfetta per espellere le tossine nel corpo. I cetrioli idratano e aiutano a sgonfiare, attenuando l’effetto ritenzione idrica dovuto a una alimentazione poco corretta, mentre gli agrumi come il limone facilitano l’espulsione delle tossine. L’acqua che otterrete avrà un sapore fresco e gradevole, ideale d’estate.

    Acqua detox all’anguria

    D’estate è perfetta per preparare bevande leggere e depuranti l’anguria, delizioso frutto di stagione. La sua freschezza e il dolce sapore renderanno la vostra acqua detox una delizia per il palato e nel contempo produrrà effetti benefici sull’organismo: l’anguria dona infatti un effetto anti spossatezza e remineralizzante in quanto ricca di potassio e vitamine (soprattutto la C), svolgendo anche una funzione depurativa e detossinante grazie all’alta componente diuretica.

    Succo di cetriolo, spinaci e menta

    Succo perfetto per chi vuole espellere i liquidi in eccesso. Associare la menta alle verdure significa infatti intensificare il potere diuretico e antiossidante che hanno il cetriolo, il sedano e gli spinaci. Il tocco della frutta (ananas e limone) la rendono una bevanda detox unica nel suo genere. Le quantità per preparare il vostro frullato: 2 gambi di sedano, ½ cetriolo, 2 tazze di spinaci, 2 tazze foglie di menta, 1 tazza di ananas, 2 ½ limone.

    L’acqua di cocco

    L’acqua di cocco si ricava dal liquido presente nelle noci di cocco più giovani e ancora verdi. Non è il latte di cocco, che invece si ottiene dalla spremitura della polpa grattugiata del frutto maturo.

    Questa bevanda è leggera e dà molta energia. Dissetante ed idratante, è ideale da consumare nelle calde giornate estive, preziosa inoltre per potenziare il sistema immunitario e combattere la stanchezza. Un frutto che funge da vero e proprio integratore naturale, ricco di vitamine, C e del gruppo B, e fonte di sali minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio. L’acqua di cocco è perfetta per eliminare le tossine nell’organismo.

    L’acqua di fichi d’india

    L’acqua a base di fichi d’india è una bevanda detox che in pochi conoscono, ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Soluzione ideale per depurare e drenare l’organismo con l’importante capacità di prevenire l’accumulo di liquidi in eccesso.