Tisana depurativa zenzero e cumino: proprietà, benefici e ricetta fai da te

    Tisana depurativa zenzero e cumino: proprietà, benefici e ricetta fai da te

    Tisana depurativa zenzero e cumino: proprietà, benefici e ricetta fai da te

    La tisana depurativa allo zenzero e al cumino è un vero toccasana per l’organismo. Entrambi questi alimenti, infatti, possiedono numerosi benefici per il nostro corpo e ci aiutano a disintossicarlo e a rinforzare le difese immunitarie. Lo zenzero, grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, è in grado di alleviare i sintomi di molti disturbi legati alle malattie da raffreddamento, mentre il cumino aiuta il sistema digestivo e depura organi come pancreas e fegato. Ecco tutti i benefici e le proprietà della tisana a base di zenzero e cumino.

    Tisana depurativa zenzero e cumino

    Tisana depurativa zenzero e cumino: proprietà

    Il cumino è una spezia coltivata soprattutto nel mondo arabo e che trae le sue origini dalla Siria. Possiede moltissime proprietà benefiche per l’organismo ed è ricco di flavonoidi, calcio, vitamine e sali minerali. Aiuta il pancreas nella produzione di enzimi che aiutano l’assimilazione dei cibi e ha proprietà carminative che contrastano l’aerofagia e il gonfiore addominale. Inoltre, è dimostrato come il cumino sia in grado di proteggere stomaco e fegato dal cancro. Combatte le infiammazioni respiratorie e muscolari e lenisce il dolore. Allo stesso modo, lo zenzero rinforza il nostro sistema immunitario e ci aiuta, soprattutto durante la stagione invernale, a combattere mal di gola, febbre, tosse e raffreddore. Le sue proprietà antiemetiche riducono il senso di nausea e il vomito, mentre è molto indicato per depurare lo stomaco in quanto favorisce la digestione.

    Tisana depurativa zenzero e cumino: benefici

    La tisana a base di zenzero e cumino può essere un toccasana per il nostro metabolismo. Grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali può fungere da integratore naturale per chi pratica sport, mentre le proprietà carminative sono in grado di favorire il transito intestinale: in questo modo è possibile combattere la stipsi e depurare il colon. Per le sue proprietà diuretiche diventa un valido alleato nella depurazione dell’apparato urinario, in particolare i reni e la vescica. Tra i benefici vi sono anche l’attenuazione del gonfiore addominale e la diminuzione delle infiammazioni, soprattutto nel tratto orofaringeo.

    Tisana depurativa zenzero e cumino: ricetta

    La ricetta per la tisana depurativa a base di zenzero e cumino è molto semplice. Innanzitutto bisogna sbucciare lo zenzero fresco e tagliarlo a fettine. Bisogna quindi riempire un pentolino d’acqua e portarla a ebollizione. Dopodiché si lasciano in ammollo le fettine di zenzero fresco e un cucchiaino di semi di cumino per almeno un quarto d’ora. Infine, basta filtrare il composto. In base alla stagione è possibile consumare la tisana sia calda che fredda.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.