Agnocasto: proprietà, benefici e controindicazioni

14 Febbraio 2018 0 Di Redazione

L’agnocasto è una pianta appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, è conosciuto anche come ‘albero del pepe’ per la somiglianza a quest’ultimo per quanto riguarda i suoi frutti. Si tratta di un piccolo albero dotato di rami grigi e quadrangolari, con foglie caduche e fiori color lavanda dai toni violacei. I frutti sono drupe di color nero rossastro. L’agnocasto proprietà benefiche riguardano in particolare l’intestino, la pelle e il sistema nervoso. 

Nell’antichità i boccioli della pianta venivano inseriti nei vestiti dei monaci con l’intento di diminuire la loro libido per via delle loro proprietà anafrodisiache. Vediamo ora insieme quali sono agnocasto proprietà, caratteristiche, benefici e controindicazioni.

Agnocasto benefici proprietà e controindicazioni

Agnocasto proprietà: Combatte l’ansia e l’irritabilità

Questa pianta, in particolare i suoi frutti, contiene diversi principi attivi, flavonoidi e un olio essenziale. Si segnalano la vitexina, isovitexina, alcaloidi, viticina, glucosidi, casticina e vari principi amari. Tutte queste sostanze, agendo sull’ipofisi, donano alla pianta proprietà antispasmodiche e antiestrogeniche. Tra le altre proprietà importanti:

  • galattogene;
  • sedative, 
  • carminative,
  • antidepressive.

Le proprietà antispasmodiche e antiestrogeniche agiscono contro i problemi della pelle come l’acne e i sintomi connessi alla fase premestruale tra i quali il nervosismo, l’ansia, l’irritabilità, la depressione, gli sbalzi d’umore e altri disturbi neurodegenerativi dovuti alla menopausa. Si tratta di un rimedio naturale perfetto pure per sedare il senso di nausea dovuto all’approssimarsi del ciclo e i dolori al basso ventre.

E’ possibile ricorrere all’agnocasto proprietà anche in caso di difficoltà a riposare. In particolare l’estratto di agnocasto interviene favorendo la produzione della melatonina e contribuendo a regolarizzare il ciclo circadiano di veglia e sonno. 

Contro il mal di testa è possibile utilizzare i fiori di agnocasto (15 grammi circa) in questo modo: si pongono in 700-800 ml di olio EVO, dentro un recipiente che poi si fa riposare tre settimane in luogo fresco e asciutto. Filtrate il tutto e realizzate più boccette, l’assunzione in gocce (5-7) è un toccasana in caso di emicrania e capogiri.

Le proprietà carminative e i benefici per il sistema nervoso

L’agnocasto è utile contro la mastite grazie alle sue proprietà galattogene, che stimolano anche la secrezione lattea. Inoltre, ha un’azione sedativa generale sul sistema nervoso, è un valido alleato contro la tachicardia, le vertigini, il dolore localizzato al plesso solare, l’insonnia.

Le proprietà carminative, invece, riducono il gonfiore addominale e il dolore e ristabiliscono le funzioni fisiologiche intestinali combattendo gli episodi di stitichezza. Infine, è anche utile contro le malattie psicosomatiche che si evidenziano a livello genitale e per l’amenorrea. 

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Come molte altre piante ed erbe officinali anche l’agnocasto può avere effetti collaterali e controindicazioni alle quali bisogna porre attenzione. In particolare, è caldamente sconsigliato l’utilizzo di questa pianta per le ragazze che si trovino in età prepuberale. 

Nei soggetti sensibili, invece, è possibile che insorgano alcuni effetti collaterali come reazioni allergiche, eruzioni cutanee e disturbi a livello dell’apparato gastrico. 

In generale, quindi, nonostante non siano state evidenziate reazioni avverse nell’utilizzo di questa pianta e non siano stati registrati effetti collaterali importanti, si consiglia sempre di consultare un medico o uno specialista in caso di dubbi.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento:17/12/2020