Alcuni alimenti per avere una linea perfetta anche dopo le vacanze

    Alcuni alimenti per avere una linea perfetta anche dopo le vacanze

    Depressione, stress, nostalgia, abbronzatura che lentamente scompare via… tra i tanti “effetti collaterali” del post-vacanza c’è anche quello di veder persa la smagliante forma fisica che, a fatica, abbiamo conquistato per la prova costume.

    pesi palestra

    Questo perché in città i ritmi sono più frenetici, i pranzi più fugaci e ci si muove di meno (o in modo non certo salutare) rispetto alle salutari passeggiate in riva al mare o le rassodanti nuotate in acqua. Per non parlare delle escursioni o le serate in discoteca. Sicuramente, la ripresa delle attività sportive, sono un buon metodo per conservare una buona linea, ma diciamocelo: chiuderci subito nelle quattro mura di una palestra (anche se si tratta in un centro iper attrezzato, con tanto di aria condizionata e piante verdi) dopo averci passato quasi un intero anno, non è certo un’idea allettante.

    Possiamo, allora, correre ai ripari anche con la sola alimentazione, ricorrendo a cibi leggeri, rinfrescanti e drenanti, che ci aiutano a combattere l’accumulo di grasso e non solo. Vediamoli insieme.

    Parlando di grassi, il cetriolo è ottimo per bruciarli. Ricco di acqua e con tanta vitamina C, amminoacidi, potassio, sodio, fosforo e calcio è un ottimo integratore che ci aiuta a riprendere le attività quotidiane e a ricaricare l’organismo di sali minerali perduti con il caldo. L’acido tartarico, inoltre, contenuto in elevate dosi, aiuta a controllare l’assimilazione dei carboidrati, contrastando il grasso in eccesso. Ottimo anche per la pelle e per eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

    zucchine e cetrioli

    Restando in tema di verdure, le zucchine servono soprattutto a chi ha paura di perdere la tanto sudata abbronzatura, grazie all’apporto di vitamine A e C contenute in gran quantità. Ma la zucchina è anche ricca di acqua (oltre il 90%) ed aiuta a drenarci e a combattere malattie come il diabete,  quelle legate al cuore, ai reni e perfino le enteriti o le semplici infiammazioni.

    La menta è un odore ma appartiene ancora alla categoria delle verdure. Meglio, però, se ne facciamo una bella tisana. Gli effetti benefici vanno dal combattere il senso di pesantezza che, a volte, si sente proprio a causa del cambio di alimentazione e di luogo, dopo il rientro dalla vacanza. Ma è buona anche per curare mal di gola da primi freddi e disturbi digestivi in genere.

    Per la questione frutta, possiamo far uso di ciò che ci offre ancora la stagione estiva: pesche, anguria, meloni, etc. Iniziando proprio da quest’ultimi, oltre a rinfrescarci dal calore degli ultimi scampoli d’estate, il melone è ricco anche di fosforo (ottimo per la memoria), calcio, potassio, le onnipresenti vitamine A e C e gli antiossidanti, specializzati nel combattere i radicali liberi ed aiutare a rinforzare arterie e migliorare la circolazione.

    Meloni-e-angurie

    Dal melone all’anguria, il passaggio è breve. Anche questa ricca di acqua (oltre il 90%, proprio come il melone) ma con l’aggiunta di potassio e magnesio rappresenta un ottimo integratore di sali minerali. La carrellata di vitamine contenute (ben 4: A, C, B e B6) e gli antiossidanti, insieme ai carotenoidi e il fruttosio, aiutano a disintossicare e depurare l’organismo, controllano l’ipertensione, combattono la ritenzione idrica ed il gonfiore alle gambe, e sono nemici della cellulite.

    Molti non lo sanno ma la pesca è uno dei frutti più ricchi di acqua al pari dei precedenti menzionati (quasi il 90%). Ricca anche di vitamina A e C, di potassio,  ferro, calcio, fosfato aiuta a mantenere forti i denti e le ossa e  migliorare la vista. Inoltre il beta carotene (insieme alla vitamina A) aiuta a conservare una pelle elastica e luminosa.

    In soccorso ci vengono anche i prodotti ittici. Iniziamo dal pesce spada, ricco di proteine, di vitamine (B12 e B6), niacina, fosforo, selenio è un toccasana per i nostri muscoli. Attenzione al tipo di cottura: sceglierne sempre una che non intacchi i preziosi elementi contenuti nella sua carne.

    Indubbiamente dalle carni più digeribili, la sogliola rimane il piatto preferito per i bambini (che mal sopportano il pesce). Inoltre, è ricco di sali minerali e contiene proteine a sufficienza. La tenerezza della sua carne ne permette una cottura rapida e leggera, senza aggiunta di pesanti condimenti.

    pollo insalata

    Il palombo è un pesce molto usato in cucina, per il gusto delle sue carni (non particolarmente ricche di grassi). Oltre ad un buon quantitativo di proteine, contiene sali minerali come iodio, calcio e fosforo), vitamina A e PP. Tante le ricette, sui libri e sul web, su come cucinare questa salutare prelibatezza.

    Restando in tema di carni bianche, il pollo resta indubbiamente un alimento ricco di proteine, vitamine (B1, B2, PP) e sali minerali (sodio, magnesio, selenio, fosforo, ferro). Il pollo, come la sogliola, è molto apprezzato dai bambini per le sue carni tenere (e poco nervose). E può essere utilizzato in piatti come fresche insalate estive.

    Ovviamente, per chi può, a fine pasto, una buona passeggiata è sempre salutare. Magari la sera, con il fresco, per le vie della città che sono tornate a pullulare di vita!