Allergie invernali: rimedi naturali per combatterle

24 Settembre 2017 0 Di Redazione

Allergie invernali: rimedi naturali per combatterle

L’allergia non è solo un fenomeno primaverile o estivo. Anche in autunno e in inverno molte persone ne soffrono e possono essere causa di forte disagio, stress e dolore fisico come cefalea, dolore agli occhi e al palato. Cos’è l’allergia? L’allergia è una risposta del nostro sistema immunitario ad agenti considerati dannosi o pericolosi per l’organismo: in queste condizioni viene rilasciata istamina in grande quantità, tali, a volte, da poter minare la salute stessa dell’individuo. Tra le allergie invernali più comuni si ricordano quella all’Ambrosia, agli acari, alla polvere e alla muffa. Ecco allora alcuni rimedi naturali per combatterle efficacemente.

Allergie invernali

Allergie invernali: rimedi contro la muffa

La muffa, durante l’inverno, è una delle principali cause di reazioni allergiche nei soggetti predisposti. Le sue spore si diffondono più facilmente durante le ore fredde ed è per questo che le manifestazioni allergiche sono più intense nelle ore serali. In questo caso bisogna prevenire le reazioni rimanendo in un ambiente asciutto, caldo e secco. Bisogna, inoltre, eliminare tappeti, alberi, piante e oggetti che possono veicolare gli allergeni

Allergie invernali: gli acari della polvere

Un’altra allergia molto diffusa è quella all’acaro della polvere. Si tratta di minuscoli insetti capaci di sopravvivere tra le coperte, i tessuti pesanti e i maglioni di lana. Si trovano nella polvere e durante l’inverno possono diffondersi facilmente. In questo caso bisogna cercare di tenere pulito l’ambiente in cui ci si trova e si devono lavare periodicamente tappeti, coperte e indumenti di lana.

Allergie invernali: l’ambrosia

L’ambrosia è una pianta originaria degli Stati Uniti e che negli anni, grazie ai viaggi aerei, si è diffusa anche in Europa e in Italia. Ha la forma di un cespuglio e trova terreno fertile nelle zone abbandonate, come case e capannoni in disuso. Il polline viene rilasciato nell’ambiente a partire dalla fine di agosto e può causare rinite allergica, bruciore agli occhi e prurito al palato e alla gola. In questo caso bisogna evitare di uscire spesso e farlo nelle ore serali.

Allergie invernali: rimedi naturali per combatterle

Come abbiamo visto, questi 3 tipi di allergie sono le più comuni durante la stagione fredda. Esistono, però, alcuni rimedi efficaci che aiutano a combatterle. In primo luogo bisogna fare attenzione all’ambiente in cui ci si trova: è necessaria una pulizia giornaliera contro la polvere, un veicolo ideale per gli acari, soprattutto per quanto riguarda indumenti in lana, coperte, federe, lenzuola e tappeti. È necessario mantenere un ambiente caldo e secco per evitare la formazione di muffe e il dilagare delle spore a causa delle basse temperature. Infine, è consigliabile consultare un allergolo per capire come attenuare i sintomi.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.