Alluce valgo: cause e rimedi

    Alluce valgo: cause e rimedi

    Cosa l’alluce valgo?

    L’alluce valgo è un problema che interessa i piedi e può rivelarsi molto doloroso. Alla base del fastidio la sublussazione dell’articolazione relativa al primo metatarso, che devia dalla sua posizione originale. La punta del dito tende nell’alluce valgo a curvarsi verso le altre dita, nei casi più gravi fino alla sovrapposizione con esse, l’articolazione alla base del dito assume un tratto centrifugo dando origine a una borsite.

    Quali sono le cause dell’alluce valgo?

    Caratteri ereditari e predisposizioni genetiche possono giocare un ruolo in quanto possibili fattori di rischio, ma sono spesso malformazioni o patologie plantari, come ad esempi il “piede piatto”, una scelta errata delle calzature o una cattiva postura, che carichi troppo peso nella parte anteriore del piede, a provocarne l’insorgenza.

    È verosimile che questi tipi di artrite possano causare l’alluce valgo:

    • artrite reumatoide, infiammazione e dolore articolari dovuti al sistema immunitario che attacca le superfici articolari;
    • gotta, un tipo di artrite che interessa principalmente l’alluce;
    • artrite psoriasica, un’artrite associata con una malattia della pelle nota come psoriasi.

    Un’artrite dell’alluce può anche essere una complicanza dell’alluce valgo. Le probabilità di sviluppare la cipolla sembrano legate anche ad altre condizioni, per esempio situazioni con legamenti laschi, articolazioni flessibili e basso tono muscolare potrebbero aumentare le probabilità di alluce valgo. L’alluce valgo non trattato può indurre altri problemi, come un’artrite dell’articolazione dell’alluce.

    Alluce valgo rimedi naturali: impacchi di ghiaccio

    Quando le dita del piede sono gonfie e dolenti, l’applicazione ripetuta di ghiaccio sull’area colpita può aiutare a ridurre dolore e infiammazione. Il ghiaccio non va mai applicato direttamente sulla pelle, meglio invece avvolgerlo in un panno o in un asciugamano. In alternativa alle borse di ghiaccio secco, si può ricorrere semplicemente a un pacco di verdure congelate.

    Alluce valgo rimedi: pediluvi

    Oltre a indossare scarpe comode e dalla punta larga, con tacco massimo di 4-5 cm, alla sera è possibile effettuare dei pediluvi defaticanti con l’aggiunta di olio essenziale di lavanda. Può rivelarsi utile anche un leggero massaggio, magari aggiungendo all’olio di lavanda quello di mandorle.

    Alluce valgo rimedi: tisana di sambuco

    Ad uso interno è invece consigliato l’impiego, anche due volte al giorno (mattina e sera), di una tisana di sambuco. Si ottiene lasciando in infusione per 15 minuti circa 4 cucchiai dei suoi fiori.