Ananas, il frutto amico che sgonfia la pancia e aiuta a depurarsi:...

    Ananas, il frutto amico che sgonfia la pancia e aiuta a depurarsi: scopri le sue virtù

    Ananas, il frutto brucia grassi che sgonfia la pancia

    L’Ananas è un frutto buono e leggero; si tratta di una pianta facente parte della famiglia delle Bromeliaceae, originaria del sud America e diffusa in Repubblica Domenicana, El Salvador, Ecuador, Nicaragua, Hawai, Thailandia e Filippine.

    Ricco di proprietà nutrienti, dissetanti e rinfrescanti che ne fanno un vero e proprio alleato di benessere e salute. L’ananas aiuta infatti a depurare l’organismo perché capace di facilitare la digestione e stimolare la diuresi; inoltre sazia velocemente e, introdotto in una dieta bilanciata, contribuisce a far perdere i chili di troppo in virtù del suo ridotto apporto calorico e ricchezza di vitamine, acqua e sali minerali. Per questo motivo idrata anche la pelle, rendendola più bella e liscia, dando inoltre maggiore elasticità a vene e capillari.

    Questo frutto esotico ha un gusto dolce e delicato, che si adatta alla preparazione di dolci veloci e ipocalorici, facili da digerire soprattutto grazie ad una sostanza importantissima in esso contenuta, la bromelina, che ha un alto potere digestivo, antinfiammatorio e antitumorale. L’ananas è un efficacissimo rimedio naturale anche la contro cellulite e la ritenzione idrica.

    Il suo effetto drenante e anticellulite è rafforzato dalla presenza delle fibre che favoriscono lo smaltimento di scorie e tossine e dalle vitamine A e C, che difendono la pelle dalle aggressioni ambientali e dai radicali liberi responsabili di rughe, perdita di tono e smagliature. Ecco perché l’ananas è anche considerato un alleato di bellezza!

    ananas rimedi naturali

    La bromelina – l’enzima prezioso di cui sopra – è contenuto nel gambo dell’ananas, e fa dei veri e propri ‘miracoli’: facilita la digestione delle proteine, combatte la ritenzione idrica ed è un antinfiammatorio naturale nei confronti degli edemi associati agli accumuli adiposi e alle contusioni. La bromelina è contenuta anche nel frutto fresco e maturo, quindi se si vuole contrastare in modo sano e naturale l’antiestetico problema della cellulite, e ‘sgonfiare’ gambe e addome colpiti da ritenzione idrica, il consiglio è di mangiare ananas con quanta più regolarità possibile.

    Ananas proprietà e valori nutrizionali —> L’ananas contiene poche calorie: 42 per 100 grammi di frutto; per questo è un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Molto ricco di acqua, contiene anche 10 grammi di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio; è invece povero di fibre (solo 1 grammo di fibra per 100 grammi di prodotto), ha un indice glicemico medio che ovviamente aumenta nel caso di succo di frutta confezionato. L’ananas contiene inoltre altri micronutrienti fondamentali: Vitamina C (il consumo di 100 gr di prodotto apporta circa il 20% della quantità di vitamina c raccomandata giornalmente), Magnesio e Potassio.

    Ananas potere digestivo: il merito è della bromelina

    Frutto brucia grassi e rimedio contro la cellulite, come già detto l’ananas è nota anche per il suo importante potere digestivo, tutto da addebitare alla bromelina, usata anche in campo medico, insieme di enzimi dalle potenti proprietà digestive.

    Questo enzima è capace di ‘scomporre’ le proteine in parti più semplici, cioè in aminoacidi. Inizialmente si pensava che la bromelina fosse contenuta solo nel gambo dell’ananas, poi questo prezioso enzima è stato trovato anche nel frutto, sebbene in minore quantità. Quindi per assumere la bromelina è consigliato acquistare il gambo di ananas in erboristeria, sotto forma di integratore; i risultati si noteranno subito nel processo digestivo, reso più facile quando si mangiano alimenti ricchi di proteine come la carne; poi anche perché è un efficace antinfiammatorio e antibatterico ed ha un effetto diuretico che gioverà tantissimo a chi soffre di cellulite e ritenzione idrica.

    In quanto ricca di vitamine (secondo alcuni studi il succo puro di ananas fornisce più vitamina C di una spremuta d’arancia!) e sali minerali, tra cui minerali, tra cui fosforo, calcio, manganese e potassio, l’ananas rinforza il sistema immunitario e svolge un effetto ‘anti età’ non indifferente, donando alla pelle luminosità ed elasticità. Inoltre mantiene sotto controllo la pressione sanguigna, ed è quindi consigliata a chi è affetto da ipertensione. Fa bene anche contro l’artrite, perché in grado di ridurre l’infiammazione di articolazioni e muscoli.

    Ananas effetto anti età, uso cosmetico

    Per godere al massimo dell’effetto anti age dell’ananas, occorre utilizzare il frutto fresco, perché il frutto in scatola, dopo la lavorazione, perde buona parte delle vitamine e della bromelina contenute. L’ananas in scatola contiene anche più calorie nonché zuccheri aggiunti, quindi è molto meglio mangiare il frutto fresco.

    Uso cosmetico: si può applicare direttamente sulla pelle del viso e lasciare agire per 10 minuti prima di sciacquare; oppure si può schiacciare la polpa e applicarla sul viso compiendo un massaggio delicato e circolare che svolge anche un effetto esfoliante, eliminando le cellule morte e migliorando il microcircolo.

    Per la bellezza del viso e del corpo si può anche usare semplicemente la polpa centrifugata del frutto, tonificante naturale della pelle del viso. Oppure si può realizzare una maschera rivitalizzante amalgamando la polpa di ananas con fiocchi di avena.

    Trattamento anticellulite: frullare 4 fette di ananas e aggiungere la polpa ad una tisana concentrata di rusco, addensare con un po’ di argilla verde, spalmare sulle zone colpite da cellulite e lasciar in posa per circa 20 minuti; risciacquare con acqua fredda per aumentare l’effetto tonificante. Il consiglio è di ripetere l’impacco almeno 3 volte alla settimana, e dopo un mese circa inizierete a vedere i risultati! Questo trattamento di bellezza e salute funziona perché da un lato l’ananas brucia i grassi, e dall’altro lato il rusco è in grado di riattivare la circolazione, quindi di stimolare la micro circolazione attuando e combattere la ritenzione idrica.

    Centrifugato estivo a base di ananas, ricetta —> frullare due fette di ananas, un finocchio e un gambo di sedano. Questa bevanda oltre ad essere gustosa donerà al vostro organismo tanto benessere: oltre a dissetarvi, infatti, svolgerà un’azione disintossicante, dimagrante, e quindi anche anticellulite.