Bacche di Goji: proprietà benefiche per il corpo e il sistema immunitario

    Bacche di Goji: proprietà benefiche per il corpo e il sistema immunitario

    Le bacche di Goji arrivano dagli altipiani della Cina e del Tibet e le sue origini e gli utilizzi sono antichissimi. Si credeva che potessero regalare giovinezza e salute in chi le consumava abitualmente: oggi, infatti, viene anche chiamato ‘frutto della longevità’. Nella medicina cinese viene impiegato per la salute dei polmoni, dei reni e del fegato. È ricco di antiossidanti, sostanze nutritive e vitamine che aiutano il corpo a depurarsi in modo naturale e a rinforzare il sistema immunitario. Ecco tutte le proprietà e i benefici di questo frutto asiatico.

    Bacche di Goji

    Bacche di Goji per la glicemia

    Questo frutto si è dimostrato molto utile nel tenere sotto controllo i valori glicemici nel sangue. Il suo indice glicemico è infatti uno dei più bassi al mondo. I polisaccaridi presenti nelle bacche mantenono i livelli glicemici stabili e al contempo forniscono l’energia necessaria all’organismo. Sono dunque in grado di rallentare il consumo di zuccheri.

    Bacche di Goji per la vista

    Le bacche sono ricche anche di carotenoidi come il betacarotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina. Questi elementi sono preziosi per la vista e hanno un forte potere antiossidante, inoltre contrastano la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento.

    Bacche di Goji per i capelli, le unghie e la pelle

    Questo frutto è notoriamente ricco di vitamine, soprattutto la vitamina A che protegge le mucose e combatte i problemi di natura cutanea. La vitamina A aiuta la vista, la crescita, la differenziazione cellulare e la riparazione dei tessuti. Per questi motivi è un frutto consigliato anche per migliorare la bellezza dei capelli, delle unghie e della pelle.

    Bacche di Goji per la dieta

    Date le qualità di questo frutto di origini asiatiche, il consumo può rientrare tranquillamente in una dieta, oltreché nel nostro normale regime alimentare. Grazie al suo potere saziante dovuto alla presenza di cromo e zinco, è indicato in chi vuole perdere peso in modo sano e consumare allo stesso tempo cibi energizzanti. Il Goji è infatti ricco di antocianine, flavonoidi con forte potere antiossidante. Contrastano anche l’accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale.

    Bacche di Goji, il frutto della longevità

    Come abbiamo già sottolineato, le bacche di Goji vengono chiamate anche frutto della longevità dai tibetani. Molto apprezzato dagli stessi, le sue proprietà contro l’invecchiamento ne fanno un alimenti essenziale per una dieta sana ed equilibrata. Contiene, infatti, molti più antiossidanti di frutti come pompelmi, arance, uva e frutti di bosco.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.