Bronchite: cause e rimedi naturali

    Bronchite: cause e rimedi naturali

    Per bronchite si intende l’infiammazione dei bronchi, ovvero le due ramificazioni terminali della trachea che hanno come scopo quello di condurre l’aria inspirata all’interno dei polmoni. Si tratta di una condizione medica molto comune durante la stagione invernale e che può dare molti problemi e fastidi, soprattutto a causa della forte tosse. Esistono, però, alcuni semplici rimedi naturali che possono aiutarci a guarire o a prevenire la malattia. Ecco quali sono i sintomi principali, le cause e i rimedi più efficaci per combattere questo tipo di infiammazione.

    Bronchite cause sintomi e rimedi naturali

    I sintomi della bronchite

    Prima di tutto, è necessario riconoscere l’infiammazione per capire se si tratta proprio di bronchite o di altre patologie. Il primo sintomo facilmente distinguibile è la tosse persistente. L’espettorato, nei casi più gravi, può anche presentare striature color sangue, mentre non sempre è presente la febbre. Il respiro è affaticato e nei casi più acuti può anche verificarsi insufficienza respiratoria. Nella maggior parte dei casi, comunque, il decorso clinico della malattia è di natura benigna.

    Le cause della bronchite

    Tra le cause più comuni che danno origine a questo tipo di infiammazione, vi sono senza dubbio i virus. Vi sono anche alcune tipologie di batteri che possono portare all’insorgenza della bronchite. In molti casi è possibile che la malattia peggiori a causa di agenti esterni, come il fumo di sigaretta: il fumo, infat5c Cti, può stimolare la produzione di muco alimentando la tosse e può alterare il normale movimento delle ciglia bronchiali. Tra gli altri agenti esterni ci sono sicuramente lo smog e i prodotti particolari di origine industriale.

    Diagnosi della bronchite

    Il medico specialista condurrà un esame specifico, in alcuni casi avvalendosi dell’antibiogramma che viene effettuato sull’espettorato del paziente. In questo modo per lo specialista è possibile intervenire fin da subito con un farmaco specifico. In caso di infezione batterica si utilizza un antibiotico, mentre se la bronchite origina da un’infezione virale, si utilizzerà un vaccino.

    Rimedi naturali contro la bronchite

    Esistono diversi rimedi naturali con i quali alleviare la tosse, come ad esempio la tisana a base di zenzero. Il miele è un altro valido alleato per il nostro cavo orale, dato che svolge un’azione antisettica e antibatterica. In linea generale le bevande calde o i suffumigi possono essere dei validi alleati contro questo tipo di malanni stagionali. In ogni caso, per non aggravare la situazione, si consiglia sempre di contattare un esperto.