Caduta capelli donne: cause e rimedi naturali fai da te

    Caduta capelli donne: cause e rimedi naturali fai da te

    Un problema da non sottovalutare è la caduta dei capelli; se negli uomini infatti questo processo è più comune e “accettato”, nelle donne esiste ed è sentito in modo particolarmente negativo poiché antiestetico. Ci sono situazioni molto gravi in cui la scelta migliore è rivolgersi ad un esperto della salute dei capelli ma molto spesso si tratta situazioni temporanee dovute a dei cambiamenti nello stile di vita oppure al periodo dell’anno in cui ci si trova. Vediamo quindi più nel dettaglio le cause che portano alla caduta dei capelli nelle donne e alcuni rimedi naturali fai da te che possono aiutare di fronte a questo problema.

    Caduta capelli donne: cause e rimedi naturali fai da te

    Le cause

    Abbiamo già parlato delle possibili cause che portano ad una chioma spenta e a dei capelli rovinati; ovviamente questo aspetto può legarsi alla loro caduta ma non è il solo da tenere in considerazione. Moltissimi infatti possono essere i motivi che portano a questo problema; si va infatti da effetti ambientali come l’inquinamento all’invecchiamento ma anche lo stress, il fumo, le carenze nutritive nell’alimentazione nonché infezioni del cuoio capelluto possono causare la caduta dei capelli.

    Inoltre non sono da sottovalutare i prodotti chimici utilizzati sulla propria chioma nonché i farmaci che si assumono. Da ultimi ma non meno importanti sono da tenere in considerazione i fattori genetici e quindi pensare al fatto che il problema possa essere ereditario, oppure in particolare nelle donne, che esso possa essere legato ad squilibrio ormonale. Infine bisogna rendersi conto anche che in periodi dell’anno come l’autunno e la primavera, la caduta dei capelli aumenta e ciò solitamente normale.

    I rimedi naturali

    Ad ogni modo, esistono diversi ingredienti naturali che possono aiutare a combattere la caduta dei capelli nelle donne (ma anche negli uomini) rinforzando la chioma e favorendo la ricrescita. Un primo rimedio naturale interessante che aiuta a rinforzare i capelli sono i semi di lino; per creare un impacco da mettere sulla chioma è sufficiente unire due cucchiai di semi di lino insieme a 250 ml di acqua, portare a bollore a fuoco lento e lasciare riposare per 24 ore. Alla fine filtrare e aggiungere qualche goccia di olio di cocco e mettere in posa sulla propria chioma. Secondo tra i rimedi naturali fai da te contro la caduta dei capelli è l’aloe vera; può essere utilizzato direttamente sulla chioma il gel prima dello shampoo ma anche consumare mezzo cucchiaino di succo di aloe per favorire la ricrescita.

    Utile da aggiungere alla propria dieta è anche il succo di barbabietola che, ricco di vitamine e sali minerali, rende i capelli più forti. Infine tra gli altri rimedi naturali fai da te utili contro la caduta dei capelli c’è senza dubbio lo zenzero poiché il suo effetto porta a migliorare la circolazione sul cuoio capelluto e quindi a riattivare i follicoli chiusi e improduttivi. Da ultimo utile da aggiungere alla propria dieta ma anche da utilizzare per un impacco pre-shampoo è l’avocado il quale avrebbe proprietà benefiche nel ritardare la caduta dei capelli.