Come avere capelli lucidi e morbidi

    Come avere capelli lucidi e morbidi

    I capelli sono un simbolo di seduzione e cura di sé. Avere una chioma lucida e morbida è il sogno di ogni donna, anche delle meno attente all’aspetto estetico. Per questo motivo si è sempre alla ricerca di soluzione che possano rendere la chioma così come desideriamo, senza ricorrere a rimedi consigliati da specialisti. Il fai da te nell’estetica è spesso la soluzione migliore, ecco perché è anche la preferita.

    Utilizzare rimedi naturali per curarsi e risolvere piccoli fastidi che ci colpiscono non è certo una novità, già gli antichi lo facevano riscuotendo importanti risultati. Dalle erbe alle spezie, sono numerosi i principi attivi che garantiscono la soluzione a ogni problema (o quasi).

    Per prima cosa è importante sapere che se abbiamo capelli opachi significa che sono stati aggrediti da agenti esterni. In questo caso può succedere che venga meno il mastice naturale che riveste la cuticola e che è formato da ceramidi e sostanze grasse. In questo caso i nostri capelli non riescono più a riflettere la luce e risultano quindi opachi. Un agente altamente dannoso per la lucentezza del capello è l’umidità.

    Curare i capelli d’inverno con i rimedi naturali è una soluzione della quale nessuno può fare a meno se desidera fare della sua chioma un punto di forza.

    Cosa utilizzare per rendere i capelli ludici?

    Il fai da te abbiamo detto essere la soluzione migliore. Permette di risparmiare tempo, denaro e di non aggredire i nostri capelli come invece andrebbero a fare sostanze che di naturale hanno poco o niente.

    Il protagonista è l’olio di semi di lino perché contiene ceramidi, vitamine E ed F e riesce a ricostruire il mastice. Si può utilizzare preparando maschere fai da te o acquistando spray già pronti in erboristeria.

    Attenzione anche a come laviamo i nostri capelli. Abitudini sbagliate nel fare lo shampoo possono rendere i capelli opachi. Usare troppo shampoo è un errore, basta metterne poco e diluito per poi massaggiarlo su tutta la testa. Se non basta la dose si potrà aggiungere ma pian piano e solo se necessario.

    Capelli lucidi a tavola

    La lucentezza dei capelli passa anche dalla tavola. Consumando alcuni cibi è possibile rendere la chioma esattamente come desideriamo. Yogurt, fagioli, uova, banane, cereali e soia contengono acido pantotenico, biotina e vitamine del gruppo B che sono preziosissime per l’organismo perché costituiscono la cheratina di cui sono composte le squame.

    Consumati nella giusta misura, quindi senza esagerare, questi alimenti apportano un aiuto importante alla nostra chioma sia in fatto di lucentezza che di forza. Magari non saranno un vero e proprio toccasana ma di aiuto ne regalano davvero molto.

    Le vitamine che servono più delle altre a chi ha i capelli spenti e sciupati sono tutte quelle del gruppo B, come già detto, ma preziosi sono anche ferro e zinco che troviamo nella carne rossa, nei legumi, nei cavoli, nei broccoli, nella frutta secca, nei cereali integrali, negli spinaci, nei semi di zucca e nel lievito. Mai far mancare uno di questi alimenti in tavola.