Cenone di Capodanno 2015: ricette facili e veloci per un menù di...

    Cenone di Capodanno 2015: ricette facili e veloci per un menù di successo

    Capodanno 2015 sta per bussare alla porta, ma tu non hai ancora idea di come accogliere degnamente l’orda di ospiti che ti invaderà la casa? Se hai bisogno di qualche ricetta facile ma soprattutto veloce continua a leggere qui sotto: il successo è garantito.

    Cosa ne diresti di dare il “la” alla cena con un trionfo di pinzimonio? Taglia finocchi, sedano e carotine in fettine sottili e adagiali in eleganti porzioni monouso abbinandoli a qualche salsa sfiziosa a base di yogurt, guacamole o limone e zenzero. Il pinzimonio, tra l’altro, è la soluzione migliore per pulire il palato prima di una grande abbuffata. Per chi vuole “strafare”, il “must” è cuocere sulla griglia gamberoni o mazzancolle con una generosa spolverata di sale grosso e limone.

    Un primo veloce e sfizioso? Le penne alla vodka, dall’inconfondibile sapore “eighties”. Prepara un classico sugo al pomodoro con soffritto di cipolla sfumando all’interno un bicchierino di vodka per ogni commensale; lascia cuocere a fiamma bassa e a metà cottura aggiungi gamberi o pancetta dolce a seconda che il tuo menù sia a base di carne o di pesce. Pochi minuti prima di scolare la pasta, ricordati di aggiungere un paio di cucchiai di panna e una spolverata di prezzemolo: siamo sicuri che non deluderai gli ospiti!

    Va bene la velocità, ma non rinunciare agli alimenti “propiziatori” dell’ultima Notte dell’Anno: se non hai tempo di cucinare le lenticchie fresche, usa quelle precotte. Basta rosolarle con un po’ di olio, aglio, rosmarino e alloro e il gioco è fatto. Il cotechino, a differenza di quanto si possa credere, non è difficile da preparare, ma va bollito per tempo: ecco perché ti consigliamo di farlo cuocere a fiamma bassa fin dal pomeriggio per un paio d’ore.

    Se preferisci il pesce, prepara dei tranci di salmone – che avrai precedentemente marinato con olio, sale, pepe e limone – da cospargere di sesamo e cuocere velocemente in padella. Perfetti da abbinare con una ricca insalata greca, impreziosita con olive nere, cipolle a fettine e cubetti di feta.

    Per concludere la cena? Oltre al classico panettone, puoi proporre un tiramisù (la preparazione veloce è una garanzia) e gli spiedini di frutta: se hai qualche minuto in più a disposizione, impila anche qualche pezzetto di ananas o mango per dare un tocco esotico.

    Buon appetito e buoni festeggiamenti! Se non sei soddisfatta, consulta su ViviPuro tante altre ricette appetitose.

    (immagine tratta da commons.wikimedia.org)