Cervicale rimedi naturali per sconfiggere il dolore

28 Agosto 2013 0 Di Redazione

Il dolore alla cervicale colpisce le strutture del collo. Il riferimento è a muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale e riguarda un gran numero di persone, di ogni età e sesso. Sono più soggette a questo tipo di dolore le persone sedentarie, che lavorano in ufficio. Si tratta più che altro di donne sottoposte a un alto livello di stress. Vediamo quali sono in caso di cervicale rimedi naturali, esercizi di stretching e interventi professionali ai quali ricorrere.

La cervicalgia può avere due varianti. C’è il dolore cronico dipendente dall’assunzione di posture scorrette, colpi di freddo o stress. E la variante acuta, correlata a traumi cervicali più seri, come colpi di frusta, ernia cervicale, ipercifosi dorsale e iperlordosi lombare.

Cervicale

Esercizi di stretching che fanno bene al collo

I sintomi e le cause potrebbero essere molteplici ma la domanda è: come sconfiggere il dolore cervicale? I primissimi sollievi si possono ottenere con rimedi naturali e fai da te. Servono esercizi di stretching e mobilizzazione del collo da eseguire senza fretta e ‘ascoltando’ il movimento. Si consiglia di fare una una ventina di piccole circonduzioni della testa, prima in senso orario e poi in senso antiorario, cercando la maggior ampiezza senza dolore. Inoltre è possibile alleviare il fastidio durante il riposo notturno, appoggiando il capo su un cuscino ortopedico specifico.

Cervicale rimedi naturali: oli essenziali e massaggi

Per far passare il dolore al collo si può ricorrere agli oli essenziali, in particolare quello di lavanda e quello di camomilla. Si possono fare massaggi rigeneranti, perfetti per favorire il riposo. L’importante è diluirli con un olio di mandorla, prima di avviare la manipolazione e ridurre lo stato di tensione.

Anche una pianta come l’arnica montana può rivelarsi un toccasana in caso di dolori alla cervicale. Ha proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e analgesiche. Si può ricorrere all’olio essenziale oppure a preparati omeopatici con azione antidolorifica.

Crioterapia, docce calde e impacchi

Se questi accorgimenti non bastano, bisogna ricorrere a trattamenti professionali per le cervicalgia. Ci si deve rivolgere a un massoterapista, un professionista del massaggio. Per ridurre il dolore dovuto a traumi è bene eseguire impacchi freddi. La crioterapia è particolarmente indicata per creare una sorta di analgesia sulla sede interessata dal dolore. Dopo 2-3 giorni dal trauma, sostituire gli impacchi freddi con docce calde e impacchi di acqua calda sul collo.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021