Cervicale: i rimedi naturali per alleviare il dolore

    Cervicale: i rimedi naturali per alleviare il dolore

    Il dolore cervicale affligge molte persone, che nel tentativo di rimediare a questo disturbo invalidante fanno ricorso spesso a terapie farmaceutiche. Un valido aiuto può arrivare anche dalla natura e dall’utilizzo di alcuni rimedi naturali.

    Parlare di dolori alla cervicale significa parlare di cervicalgia, anche se è un termine non troppo utilizzato. Le forme di dolore sono principalmente due: quella che si irradia dal collo alla testa che prende il nome di cervico-cefalica e quella che si irradia dal collo agli arti superiori che invece è la forma cervico-brachiale.

    Non è necessario essere esperti del settore per intuire quale dei due dolori sia quello che ci colpisce spesso.

    Per avere ben chiara la situazione, si intende dolore cervicale quello che colpisce le aree del collo, del trapezio, della testa e delle braccia, anche se la cervicale è una ben precisa area del corpo che va dalla vertebra C1 alla C7.

    È uno dei dolori di cui soffrono moltissime persone nel mondo, indipendentemente dal genere e dall’età. Secondo ricerche recenti solo in Italia il 10% della popolazione soffre del dolore alla cervicale.

    A seconda della causa che lo scatena, si possono utilizzare diversi rimedi, dal rilassamento, alla manipolazione, dall’assunzione di farmaci miolirassanti alla medicina naturale che rappresenta una grande alleata grazie ad arnica, integratori e oli essenziali.

    Quali rimedi naturali per la cervicale

    Una volta conosciuta la causa del nostro dolore, è importante scoprire quali sono i rimedi che possono portarci a un sollievo. I rimedi naturali offrono una preziosa alternativa alla medicina tradizionale anche in questo caso, tra quelli più utilizzati c’è l’arnica montana che può essere assunta con olio o gel forte ma anche con granuli omeopatici. I suoi oli essenziali che contengono numerosi terpeni, hanno forti proprietà antireumatiche, antinfiammatorie e analgesiche, per questo è molto consigliata per il dolore alla cervicale. Utile anche l’abbinamento con un massaggio a base di olio di arnica.

    Gli oli essenziali rilassanti e decontratturanti per i massaggi sono altri rimedi efficaci per questo disturbo. Quelli più utilizzati sono l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di camomilla. Sarebbe consigliato affidarsi alle mani di esperti in modo che sappiano come intervenire in modo corretto sulla nostra tipologia di dolore. Del resto sono noti anche i rimedi naturali per il mal di schiena a cui spesso quelli alla cervicale sono accompagnati.

    Non è un segreto che in molti casi i disturbi che interessano questa zona, soprattutto quelli che comportano una tensione muscolare, siano legati principalmente allo stress. In questo caso per alleviare ansia, stress e stanchezza è possibile assumere integratori a base di magnesio (che svolge un’azione miorilassante naturale), melatonina, melissa, biancospino e passiflora.

    Atri consigli per alleviare il dolore alla cervicale

    Tra i rimedi naturali si può inserire anche l’utilizzo dei cuscini pensati appositamente per i disturbi alla schiena e alla cervicale. In commercio ci sono quelli in tessuto naturale e riempiti con semi che all’occorrenza si riscaldano. Il caldo sulla parte interessata è uno dei rimedi della nonna che è sempre attuale perché davvero molto efficace.

    Questo tipo di cuscino è solitamente realizzato con semi di lino e, adattandosi alla forma del collo sulla quale si applica caldo (si può scaldare anche al microonde o lasciandolo sopra il termosifone) garantisce un sollievo quasi immediato.