Cibi che fanno bene all’umore: ecco quali sono

    Cibi che fanno bene all’umore: ecco quali sono

    Mangiare sano non significa rinunciare al gusto, ma mettere in pratica qualche semplice accorgimento per rendere la vita più leggera e felice. Consumare cibi che fanno bene alla salute e rendono più sereno l’umore è indispensabile per stare meglio, per superare ansia, stress e malanni fisici. Non è un segreto che i giusti cibi possano essere più efficaci di un farmaco e sicuramente meno dannosi per l’organismo. Insomma, i cibi salutari non devono essere visti come qualcosa da consumare soltanto in presenza di qualche malessere, proprio come si fa come uno sciroppo o una pillola. I cibi salutari sono gustosi e ricchi di sapori come cibi più grassi con l’unica (preziosissima) differenza che sono anche sani e hanno grandi benefici. Differenza che cambia completamente le carte in tavola.

    Per dirla più semplicemente, i cibi sani non vengono consumati da chi ha qualche problema di salute, ma da tutti quelli che vogliono avere uno stile di vita sano senza rinunciare la gusto.

    La dieta disintossicante è utile e preziosa in molti casi, ma se ogni giorno assumiamo cibi che fanno bene alla salute senza prenderla come una cura medica, allora sarà meno indispensabile. Farla ogni tanto è consigliato, ma se già seguiamo un regime alimentare salutare si potrà fare più raramente.

    Cibi che fanno bene all’umore: verdura e non solo

    Verdura e frutta sono i due alimenti che fanno pensare a una dieta sana ed equilibrata. Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questa convinzione, anzi si tratta di cibi che devono essere consumati in grandi quantità durante il giorno anche perché è stato confermato da una ricerca dell’Università di Warwick che migliorino l’umore e l’energia. Non sono però gli unici a dover essere consumati con costanza per far sì che l’umore migliori. Ad avere grande importanza sono anche alimenti come sgombro, salmone, sardine e tonno che contengono Omega-3, toccasana contro la depressione, ma anche noci e mandorle ricche di magnesio, zinco, selenio, potassio ottimi per tirare su il morale.

    Tra le verdure da consumare di più ci sono gli spinaci e gli asparagi che sono ricchi di acido folico che contribuisce a regolare i livelli di serotonina (cioè l’ormone della felicità) aiutandoci a controllare le emozioni tenendo ben alto l’umore.

    Cibi che fanno bene all’umore: da evitare

    Da evitare assolutamente in una dieta in cui si assumono cibi che fanno bene all’umore il junk food. Il cibo spazzatura contiene grassi animali e zuccheri raffinati che possono attivare il cortisolo, noto come l’ormone dello stress. Evitare quindi merendine, snack e hot dog preconfenzionati se si vuole mantenere alto l’umore (e la salute!).

    Caffè con moderazione. Proprio così, gli appassionati di caffè dovranno cambiare le loro abitudini se scelgono di puntare al cibo salutare e ottimo per la felicità. Stimolando la produzione di adrenalina che è l’ormone della paura, contribuisce ad attivare stati d’ansia e agitazione. Ciò non significa che sia necessario rinunciare al caffè della mattina o della sera, semplicemente si dovrà consumarlo con moderazione che tradotto significa non superare le tre tazzine che, in ogni caso, non sono poche.