Cistite: cause e rimedi naturali per sentirsi meglio

    Cistite: cause e rimedi naturali per sentirsi meglio

    Uno dei problemi più comuni tra le donne è certamente la cistite, ovvero un’infiammazione delle vie urinarie dovuta al batterio Escherichia Coli. Essa comporta dolori al basso ventre, bisogno di urinare frequentemente ma in quantità minore rispetto al solito nonché forti bruciori. Nei casi più avanzati possono inoltre presentarsi macchioline di sangue o pus durante la minzione. Si tratta di un problema che compisce più frequentemente le donne ma che in misura minore può presentarsi anche tra gli uomini. Tanti sono i fattori che possono influenzare il presentarsi della cistite e qualche accorgimento potrebbe fare prevenzione. Inoltre, in aggiunta ai farmaci disponibili in farmacia per risolvere velocemente il problema, si può attenuare i sintomi con l’aiuto di alcuni rimedi naturali: scopriamo tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema della cistite.

    cistite, cistite cause, cistite rimedi naturali, cistite rimedi, cistite alimentazione, cistite rimedi naturali immediati, cistite rimedi naturali limone,

    Le cause

    Tante possono essere le cause che portano l’insorgere della cistite nelle donne. Solitamente è molto più frequente quando l’organismo non è al massimo della forma; quindi se ad esempio avete preso farmaci e antibiotici per un po’ di tempo, non state seguendo un’alimentazione ricca ed equilibrata oppure semplicemente avete le difese immunitarie basse, è probabile possa insorgere la cistite. Inoltre questo problema può essere sintomo di cattiva o scarsa igiene intima o semplicemente dell’utilizzo di prodotti inadeguati e aggressivi che hanno alterato il ph intimo. Da tenere in considerazione anche il fatto che sono sconsigliabili indumenti troppo stretti o in tessuti non naturali e traspiranti.

    I rimedi naturali

    Come dicevamo la cistite è facilmente risolvibile con diversi prodotti farmaceutici disponibili in farmacia ma alleviare i sintomi mentre si combatte il problema è possibile anche con l’aiuto di rimedi naturali. Alcuni ingredienti di origine naturale infatti aiutano a combattere l’infiammazione e quindi il bruciore e i fastidi. In primo luogo, bisogno tenere in considerazione il fatto che la maggior parte delle donne che soffre di cistite (soprattutto cronica) beve poco: per questo motivo è fondamentale imparare a bere di più – almeno un litro e mezzo al giorno – e sfruttare frutta e verdura ricche di acqua. Per disinfettare l’organismo inoltre è possibile aggiungere la mattina al proprio bicchiere di acqua il succo di un limone fresco.

    Quali però gli ingredienti che possono aiutare a prevenire e combattere i sintomi della cistite? Uno dei più famosi è certamente la malva che, consumata sotto forma di tisana calda, ha un’azione di riduzione dell’infiammazione, calmante, emolliente e lenitiva. Molto conosciuti per la loro azione drenante e disinfettante ma soprattutto aggressiva contro le infiammazione sono i semi di pompelmo. Infine è importante sapere che per quel che riguarda la prevenzione e quindi il sostegno al sistema immunitario si può fare affidamento sul succo di mirtillo rosso mentre per combattere a fondo i fastidiosi sintomi della cistite è possibile utilizzare per dei lavaggi intimi la camomilla, celebre per la sua azione calmante sul bruciore.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.