Colazione abbondante: il segreto per tenersi in forma e perdere peso, lo...

Colazione abbondante: il segreto per tenersi in forma e perdere peso, lo dice uno studio

Fare una colazione abbondante aiuta a perdere peso

Colazione abbondante? Sì! Una sana abitudine che aiuta a tenersi in forma e, perché no, anche a perdere peso. Il modo migliore per iniziare al meglio la giornata è proprio quello di introdurre l’energia giusta nel nostro organismo, dando ‘benzina’ al corpo.

A confermare dunque ciò che era già risaputo, uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, che è arrivato a questa conclusione dopo aver preso in esame le abitudini di 50.660 persone dai 30 anni in su, seguite in media per 7 anni nel corso della loro vita. Medici e scienziati da tempo sono convinti inoltre che una buona colazione possa anche diminuire il rischio di malattie cardiache.

Come si è svolta la ricerca: i ricercatori della School of Public Health di Loma Linda, in California, hanno fatto compilare un questionario ai soggetti, chiedendo loro di descrivere la loro storia medica, le abitudini alimentari e l’eventuale attività fisica svolta. Cosa è emerso dalla analisi di quei questionari? Che i volontari in esame che mangiano con regolarità solo uno o due pasti al giorno hanno avuto una diminuzione dell’Indice di massa corporea (IMC); quelli invece che hanno mangiato più di tre pasti al giorno mostravano la tendenza ad ingrassare.

Una colazione abbondante aiuta a tenersi in forma e perdere peso, può anche diminuire il rischio di malattie cardiache

In sostanza questo studio sul legame tra colazione e peso corporeo, ha mostrato che le persone che facevano colazione regolarmente tendevano a perdere peso più di quelle che saltavano questo pasto. I volontari il ​​cui pasto più abbondante della giornata era la prima colazione registravano una forte diminuzione del indice massa corporea (IMC); tra i soggetti presi in esame che invece mangiavano di più a pranzo o a cena, considerando questi i pasti principali della giornata, la tendenza ad ingrassare di più.

Alla luce di questi importanti dati, gli esperti consigliano dunque di aprire la giornata con una coazione abbondante. Lo studio ha inoltre evidenziato che la colazione abbondante e saltare la cena portava alla perdita di peso dei soggetti presi in esame. Ancora, far passare 5 o 6 ore tra colazione e pranzo, senza mangiare fuori pasto, portava ugualmente alla perdita di peso. Tra i soggetti over 60, fare una ricca colazione ha evitato l’incremento di peso tipico di questa fascia di età.

I dati di questo studio saranno presentati alla Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in Medicina, in programma a Washington, nell’ambito della quale sarà presentata in modo più approfondito questa correlazione fra colazione abbondante e perdita di peso.