Come dormire bene: 7 consigli utili

    Come dormire bene: 7 consigli utili

    Moltissimi italiani soffrono di insonnia, non riescono ad addormentarsi con facilità oppure si svegliano nel bel mezzo della notte e non prendono più sonno, oppure ancora si svegliano molte volte, si girano e non riescono a trovare una posizione comoda per un sonno soave. Come dormire bene? Ecco alcuni consigli utili.

    insonnia consigli utili

    1 – Provare ad andare a dormire sempre alla stessa ora; 2 – leggere prima di dormire; 3 – bere una tisana rilassante o una camomilla dieci minuti prima di andare a letto; 4 – non bere alcolici prima di provare a dormire; 5 – non fare attività sportiva nelle due ore che precedono il coricarsi; 6 – evitare di scrivere o lavorare al pc/tablet/smartphone quando si è a letto prima di dormire.

    Anche la comodità del letto e del cuscino e una camera da letto silenziosa giocano un ruolo importante sulla qualità del sonno. Vengono in aiuto anche alcuni accorgimenti nella dieta, come evitare sostanze eccitanti (tè e caffè) o alcolici in quantità elevate e, soprattutto la sera, non assumere a cena cibi pesanti (piatti elaborati, carni rosse, grassi animali e fritti). Infine, una moderata e regolare attività fisica, soprattutto al pomeriggio, favorisce un migliore riposo notturno”, aveva detto il sociologo Enrico Finzi dopo aver condotto un’indagine con AstraRicerche.