Cous cous alle verdure con menta: ricetta estiva veloce

    Cous cous alle verdure con menta: ricetta estiva veloce

    Come realizzare un buonissimo cous cous estivo con le verdure? ViviPuro – Cucina consiglia una ricetta estiva molto saporita e gustosa, facile e veloce da realizzare, perfetta per un pranzo da consumare in pausa a lavoro (è molto semplice da conservare e portare via), così come primo piatto da presentare ad una cena estiva, magari tra amici, con un po’ di proposte fresche… Scopriamo come preparare il cous cous con le verdure profumate alla menta.

    Ingredienti per 4 persone: 200 g di cous cous, 2 zucchine, 1 melanzana, 250 g di pomodorini ciliegini, 10 foglioline di menta, sale q.b., pepe q.b., un pizzico di zenzero, olio extravergine di oliva.

    => SEGUI TUTTE LE RICETTE DI URBANDONNA – CUCINA

    Procedimento: iniziamo dalle nostre verdurine, laviamo le zucchine e le tagliamo a cubetti, poi prendiamo la melanzana, la laviamo con cura, e la tagliamo, sempre a cubetti, dopodiché prendiamo i nostri pomodorini ciliegini, li laviamo e li tagliamo in 4 parti. Mettiamo tutte le verdure insieme in una ciotola con un goccio di olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti, laviamo le foglioline di menta, ne spezzettiamo 5 e le aggiungiamo nella ciotola delle verdure, poi mettiamo anche il pizzico di zenzero e mescoliamo il tutto. Passiamo alla cottura del cous cous, mettiamo a bollire l’acqua in una pentola, la saliamo un pochino, dopodiché versiamo dentro il nostro cous cous e copriamo il tutto con un coperchio, spegnendo il fuoco. Lasciamo a riposo per 10 minuti. Nel frattempo, prendiamo le nostre verdurine e le saltiamo in padella per 2 minuti, aggiungendo un po’ di acqua, cercheremo di non renderle troppo cotte, ma di optare per una versione estiva fresca e un po’ cruda. Quando il cous cous sarà pronto lo verseremo nella pentola con le verdure e lo sgraneremo per bene con una forchetta. Lasciamo che si raffreddi e poi aggiungiamo le altre foglioline di menta fresche. Possiamo anche conservarlo in frigorifero.