Curcuma e Ananas, il centrifugato della salute: scopri le virtù di questo...

    Curcuma e Ananas, il centrifugato della salute: scopri le virtù di questo magico connubio

    Il potere rivitalizzante dei centrifugati

    Estate, caldo, necessità di dissetarsi. Quale modo migliore se non bevendo dei salutari centrifugati preparati in casa? Bevande toccasana per la salute, che si preparano in tutte le stagioni, con frutta, verdura o anche con un mix delle due. Il risultato? Un succo ricco di minerali, vitamine e altri micronutrienti antiossidanti.

    Quello che vi consigliamo oggi è un centrifugato a base di Ananas e Curcuma, dalle preziose proprietà antiinfiammatorie, detossinanti e digestive.

    Curcuma principio attivo: curcumina 

    Ormai si sa, la Curcuma longa è una pianta erbacea delle Zingiberacee, originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia, dalle molteplici proprietà curative; il suo prezioso principio attivo, la curcumina, cura, contrasta e previene disturbi fisici di varia natura quali infiammazioni, ulcere, diverticolite, flatulenza, intestino permeabile, pressione alta, colesterolo cattivo, raffreddori e influenze, bronchite, disturbi articolari, artriti, eczemi, psoriasi, diabete, dolori mestruali e cistite.

    >>> TUTTO SULLA CURCUMA LEGGI <<<

    Ricordate tuttavia che assumere curcuma è inutile se questa spezia, in polvere, non viene sciolta in grassi come oli e burri, e non in acqua. Non solo, per aumentarne l’effetto benefico si consiglia di utilizzarla sempre insieme al pepe nero, meglio se appena macinato (il 3% in peso di pepe su una mistura di curcuma), affinché la piperina, sostanza che favorisce l’assorbimento della curcumina, sia presente.

    La curcumina, è da tempo considerata addirittura efficace nella riduzione del rischio di tumori; è un efficace antiossidante e diversi studi confermano la sua efficacia nella prevenzione del cancro allo stomaco, all’intestino, al colon e al fegato.

    La curcumina è ideale da utilizzare come ingrediente per preparare dei centrifugati. Unico limite, in quanto principio attivo che si scioglie nei grassi, se consumata solo con una bevanda a base di frutta o verdura non verrebbe sufficientemente assorbita. Quindi per favorire ed ottenere al meglio l’assorbimento della curcuma, è preferibile aggiungerla ai centrifugati adatti a essere consumati dopo i pasti.

    Curcuma:

    curcuma

    Ananas principio attivo la bromelina 

    L’ananas, questo gustoso, leggero e salutare frutto bruciagrassi, è alleato della linea perché ha un importante effetto diuretico e depurativo sull’organismo. La bromelina, un enzima che possiamo assumere solo mangiando ananas (nello specifico la parte fibrosa al suo interno) svolge una importantissima attività antinfiammatoria, e quando assunta con curcuma, può aumentare la quantità di curcumina assorbita dal tratto digestivo. Ecco perché il connubio ananas+curcuma è magico! E per questo si trovano in vendita integratori di bromelina e curcumina, le due sostanze pure estratte dalle rispettive piante.

    Ananas:

    Potrebbe interessarti anche: Ananas, il frutto amico che sgonfia la pancia e aiuta a depurarsi: scopri le sue virtù

    Centrifugato di ananas e curcuma

    Ingredienti per 2 persone:

    • 400 g di ananas fresco;
    • 10 g di rizoma (fusto sotterraneo) fresco di curcuma.

    Preparazione: sbucciare l’ananas e la radice di curcuma, tagliare tutto in pezzi. Centrifugare e e consumare subito.

    Il consiglio è di consumare questo centrifugato subito dopo i pasti per godere al meglio delle sue proprietà detossificanti e digestive. Ottimo servito a temperatura ambiente in autunno e inverno, perfetto fresco d’estate se l’ananas fresco usato per realizzarlo è stato conservato in frigo prima dell’uso. Nei pasti estivi il centrifugato di ananas e curcuma è ideale se bevuto dopo un pasto leggero a base di verdura o formaggio freschi, o pesce leggero, ed è anche un ottimo dissetante e remineralizzante.

    Centrifugato di ananas e curcuma, variante:

    Ingredienti: un piccolo ananas. un pezzo di rizoma di curcuma fresco, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio di cocco o d’oliva spremuti a freddo, la punta di un cucchiaino di pepe appena macinato.

    Preparazione: pelare i rizomi di curcuma, sbucciare l’ananas, farli a pezzetti e centrifugarli entrambi, poi incorporare uno alla volta gli altri ingredienti nel composto. N.B. Se non riuscite a trovare la curcuma fresca, portate ad ebollizione un cucchiaio di polvere di curcuma con un po’ d’acqua e una volta intiepidita aggiungetela al centrifugato.