Curcuma maschera viso contro punti neri, acne e rughe

    Curcuma maschera viso contro punti neri, acne e rughe

    Curcuma: la radice ‘magica’ da cui si ricava la spezia gialla ricca di proprietà benefiche per l’organismo. La curcuma è una spezia che la medicina ayurvedica già utilizza da secoli e che ora anche il mondo occidentale ha scoperto ed imparato ad utilizzare.

    Le proprietà della Curcuma sono avvalorate anche da studi scientifici. Pianta medicinale curativa è usata come antinfiammatorio e anticancro; è digestiva, depurativa, rigenera il cervello, elimina la candida, protegge il cuore e fa bene anche all’umore. E la pelle? Un vero taccasana se utilizzata per la pulizia del nostro viso!

    Della curcuma quello che si utilizza è la radice essiccata e poi trasformata in polvere per essere impiegata in cucina e non solo, appunto.

    Curcuma come trattamento di bellezza

    Sì, la Curcuma è un importante alleato per la bellezza del viso. Un vero e proprio trattamento estetico naturale a costo zero, efficacissimo contro le irritazioni, l’acne, i brufoli, i punti neri, le macchie scure, le occhiaie e perfino le rughe. Potete usarla per realizzare maschere di bellezza, utilissima per pulire e detergere la pelle del viso e nel contempo ristabilire l’equilibrio della pelle. La Curcuma ha potenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antifungine; ciò la rende particolarmente efficace in caso di acne ed eczema. La curcuma può anche essere in grado di ridurre la comparsa delle antiestetiche cicatrici da acne.

    Curcuma maschera viso contro punti neri, acne e rughe

    Per combattere acne, brufoli, eczemi e pelle grassa in generale, preparate una maschera con i seguenti ingredienti:

    • 2 cucchiai di curcuma in polvere;
    • 1 cucchiaio di farina di riso;
    • 2 cucchiai di yogurt (se avete la pelle grassa) o 2 di olio di cocco (se avete la pelle secca);
    • mezzo cucchiaio di miele.

    Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e compatto, poi applicare sul viso delicataemente e lasciare agire una ventina di minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

    Curcuma maschera viso contro rughe, macchie e peli superflui

    Per contrastare rughe d’espressione e causate dai segni del tempo, macchie sul viso e peli superflui (a tal proposito fare attenzione a non toccare sopracciglia, ciglia e occhi e l’attaccatura dei capelli), preparate una maschera con i seguenti ingredienti:

    • 1 cucchiaino di curcuma;
    • 2 cucchiai di farina di riso;
    • 1 cucchiaio di olio di mandorle
    • 3-4 cucchiai di latte

    Mescolare il tutto, aggiungere per ultimo il latte e creare un amalgama che sia non troppo denso ma nemmeno liquido. Applicare sul viso e lasciare in posa per una ventina di minuti. Lavare con attenzione e rimuovere il prodotto, visto il persistente colore giallo del prodotto potrebbe essere necessario ripetere due volte il lavaggio del viso. Un trattamento di bellezza che dà ottimi risultati soprattutto se ripetuto una volta a settimana.

    Curcuma maschera viso anti-età 

    Un altra ricetta per realizzare una maschera antirughe è quella che unisce farina di ceci e curcuma.

    • 2 cucchiai di farina di ceci;
    • un po’ d’acqua per rendere il composto cremoso;
    • la punta di un cucchiaino di curcuma;

    Mescolare l’emulsione fino ad ottenere un composto compatto da applicare sulla pelle del viso. Lasciare agire per 5-10 minuti e poi risciacquare.