Come depurare lo stomaco: i rimedi naturali efficaci

    Come depurare lo stomaco: i rimedi naturali efficaci

    Anche lo stomaco ha bisogno di depurarsi e, soprattutto, funzionare correttamente. In caso contrario possono insorgere diversi problemi a livello digestivo e non solo. Pesantezza e gonfiore sono solo due delle conseguenze di un’alimentazione incorretta e questo malessere può facilmente trasmettersi ad altri organi, come fegato e intestino. Una dieta equilibrata è alla base di un corretto funzionamento dell’organismo e degli organi che lo compongono, inoltre è possibile in questo modo eliminare le tossine e le sostanze di scarto. Ecco allora alcuni rimedi naturali utili a riequilibrare il funzionamento dello stomaco e a depurarlo correttamente.

    Bere acqua tiepida

    Uno dei rimedi naturali più semplici, ma altrettanto efficaci per depurare lo stomaco, è quello di bere un bicchiere di acqua a temperatura tiepida non appena ci siamo svegliati, quindi a digiuno. In questo modo si aiuta l’organo a eliminare sostanze tossiche e anche il transito intestinale.

    Uva Ursina

    Si tratta di una pianta adoperata da tantissimi anni per risolvere problemi del corpo in maniera sana e naturale. Grazie alla presenza di antrachinoni, stimola l’apparato digerente a depurarsi e attiva le contrazioni nell’intestino. Un rimedio naturale molto efficace in questi casi.

    Psillio

    Di questa pianta si utilizzano in particolar modo i semi. Sono rimedi naturali che contengono molte fibre e quindi stimolano l’intestino e il transito intestinale, puliscono le pareti dello stomaco e sono utili anche per il colon.

    Infuso all’origano

    Anche l’origano può tornarci utile se vogliamo depurare lo stomaco e l’apparato digerente in generale. Un infuso a base di origano può aiutare la digestione e e combatte efficacemente l’acidità di stomaco.

    Tè verde

    Il tè verde è un alimento sano, ricco di polifenoli, vitamine e sali minerali. Aiuta a purificare non solo lo stomaco anche il resto dell’organismo in quanto ha effetto drenante e diuretico. Inoltre, possiede qualità con le quali aiuta il corpo a eliminare le tossine e ha un effetto idratante per il colon.

    Mela

    Una mela al giorno toglie il medico di torno. Un modo dire banale quanto vero. Le me sono ricche di acido malico, magnesio, acido tartarico, vitamina C e zinco, inoltre è contengono oligoelementi e favoriscono la depurazione dell’organismo.

    Legumi

    I legumi sono un altro valido alleato per lo stomaco. La loro azione rinforza il sistema immunitario e depura l’organismo dalle sostanze di scarto. I ceci, ricchi di triptofano e arginina o i fagioli, sono tra i rimedi naturali più utilizzati quando si cerca di riequilibrare le funzioni dell’intestino.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.