Come depurare i reni: cosa bere? I rimedi naturali efficaci

    Come depurare i reni: cosa bere? I rimedi naturali efficaci

    I reni sono organi simili a due grossi fagioli posti ai lati della colonna vertebrale. Il loro compito è estremamente importante poiché assieme alle vie urinarie, costituiscono l’apparato urinario del corpo umano. Questi due organi filtrano i prodotti di scarto nel sangue, espellendoli tramite le urine. I reni sono, dunque, organi che non devono essere mai trascurati e la cui salute può dipendere anche da ciò che ingeriamo. Ecco cosa bere per depurarli e mantenerli sempre in salute.

    reni

    A cosa servono i reni?

    Come abbiamo sottolineato, i reni sono due organi estremamente importanti per il nostro organismo, è possibile vivere con uno solo di essi, ma senza entrambi si è costretti a un’esistenza in dialisi, una sorta di pulizia del sangue ‘artificiale’ condotta in ospedale. I reni eliminano le tossine e le sostanze di scarto dal nostro corpo filtrando il sangue ed espellendo il tutto tramite le vie urinarie e quindi l’urina. Per questi motivi è importantissimo prendersene cura e mantenerli sempre depurati.

    Acqua

    Ovviamente, la prima azione da compiere per sincerarsi che i reni siano in forma è quella di bere molta acqua, il primo vero alleato dei nostri due organi a forma di fagiolo. Sette o otto bicchieri al giorno sono più che sufficienti per permettere loro di svolgere appieno il lavoro.

    Succhi di frutta

    Un altro valido alleato è senz’altro il succo di frutta. Mediamente questi succhi contengono molte vitamine, soprattutto A e C, sostanze nutritive e sali minerali necessari al corretto funzionamento di tutto l’organismo. Tra i più efficaci troviamo i succhi di frutta a base di mirtilli che offrono molti antiossidanti, aiutano le funzioni renali e possono prevenire la formazione di calcoli. Anche il succo di melagrana è in grado di fornire le stesse caratteristiche.

    Centrifugati di verdura

    Come la frutta, anche la verdura è un alleato più che valido e aiuta i reni a svolgere al massimo della loro possibilità le funzioni principali. Tra le verdure migliori per questi due organi vi è la carota, il sedano e la barbabietola

    Tisane e infusi

    Immancabili anche le tisane e gli infusi a base di diverse erbe. Tarassaco, uva ursina, equiseto, ortica sono le erbe migliori per depurare i reni. A queste si aggiungono anche lo zenzero e il cardo mariano. Questo tipo di tisane possono aiutare i reni a eliminare le sostanze tossiche e di scarto in eccesso e che si sono depositate negli organi. Inoltre, hanno un potente effetto diuretico e favoriscono la corretta funzionalità delle vie urinarie.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.