Dieta del sonno: alimenti consigliati e sconsigliati

    Dieta del sonno: alimenti consigliati e sconsigliati

    Per dormire bene anche l’alimentazione è un fattore da prendere in seria considerazione, perché è fondamentale per avere un buon sonno. La dieta del sonno, quindi, vede alcuni alimenti consigliati ed altri sconsigliati. Prima di tutto va detto che dalla fine della cena al momento in cui si va a dormire, devono passare due ore.

    dieta sonno alimenti

    Alimenti consigliati: cibi leggeri, privi di grassi e facilmente digeribili. La frutta zuccherina, specialmente la banana, svolge una buona ed efficace azione che favorisce il sonno, perché include la serotonina. Altri frutti consigliati sono: i datteri, i fichi secchi e l’ananas. Anche i dolci, senza ovviamente abusarne, favoriscono il sonno, perché sono ricchi di carboidrati semplici. Anche un buon bicchiere di latte aiuta, perché contiene “Triptofano”, molto utile alla produzione di serotonina, insieme alle tisane rilassanti.

    Alimenti sconsigliati: cibi piccanti e fritti, hanno una digestione laboriosa. Da evitare anche il cioccolato ed i formaggi, perché hanno un leggero effetto ipertensivo. No a tè, caffè ed alcolici in generale, decisamente eccitanti.