Dieta disintossicante: cosa mangiare per depurarsi

    Dieta disintossicante: cosa mangiare per depurarsi

    Dieta disintossicante: cosa mangiare per depurarsi

    Depurare il nostro organismo è fondamentale per rimanere sani e attivi sia fisicamente che mentalmente. Quest’attenzione che dobbiamo riservare al nostro corpo, però, non deve limitarsi alla stagione estiva, ma valere per tutto l’anno. Quando non seguiamo una dieta equilibrata, il nostro metabolismo ne risente e di conseguenza anche l’organismo diminuisce la sua efficienza. Compaiono stress, ansia, stanchezza e spossatezza, oltre alla difficoltà di concentrazione. Ecco quindi cosa mangiare per depurarsi in modo sano e naturale.

    Dieta disintossicante, cosa mangiare per depurarsi

    Dieta disintossicante: broccoli, cavolo e verza

    Broccoli, ma anche cavolo e verza non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Le loro proprietà disintossicanti sono note, assieme a quelle antitumorali. Infatti, il loro consumo quotidiano previene il tumore alla prostata e sono cibi ricchi di vitamine, soprattutto la C.

    Dieta disintossicante: il carciofo

    Il carciofo è conosciuto soprattutto per le sue proprietà depurative nei confronti del fegato. Tintura madre di carciofo, ma anche carciofo come cibo sulle nostre tavole, tisane e infusi, i modi per utilizzare al meglio le sue proprietà sono molte.

    Dieta disintossicante: i fagiolini

    Rispetto agli altri tipi di legumi, i fagiolini non contengono proteine, al contrario sono ricchi d’acqua e per questo stimolano la diuresi e la conseguente depurazione dell’apparato urinario, in particolare reni e vescica. Inoltre, l’alto contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e combatte la stipsi.

    Dieta disintossicante: gli asparagi

    Gli asparagi, in termini di contenuto proteico, sono secondi solo ai legumi. Il loro consumo aiuta le funzionalità renali in quanto ricchi di acqua, e depurano i reni e la vescica grazie alle loro proprietà diuretiche.

    Dieta disintossicante: le mele

    Un frutto che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, le mele contengono molti fitosteroli e pectine, che aiutano il transito intestinale e combattono la stitichezza. Inoltre, aiutano a mantenere un buon igiene orale.

    Dieta disintossicante: il limone

    Altro frutto utile per depurare il corpo. Contiene molta vitamina C e acido citrico che favorisce l’assorbimento del ferro presente nella carne. Questo alimento è quindi molto indicato in tutti quei soggetti che oltre a voler depurare il proprio organismo, presentano anche una carenza di ferro.

    Dieta disintossicante: il finocchio

    Il finocchio è indicato come alimento soprattutto quando si ha la febbre o l’influenza. Questo grazie all’alto contenuto d’acqua che stimola la diuresi e aiuta il fegato nell’eliminazione delle sostanze nocive e in eccesso. Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’apparato urinario in quanto stimola le diverse funzionalità e quindi la depurazione dell’intero organismo.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.