Dieta disintossicante: un ottimo modo per tornare in forma dopo l'estate

    Dieta disintossicante: un ottimo modo per tornare in forma dopo l'estate

    Finita l’estate si torna alla routine, ed è quindi necessario rimettersi in forma per affrontare le sfide quotidiane. La chiave per aiutare il nostro organismo a riprendersi, perdendo peso e recuperando energie, è una dieta disintossicante. In questo processo il sistema linfatico è fondamentale, perchè porta il nutrimento alle cellule e elimina gli scarti metabolici. Le tossine che accumula il nostro corpo ci rendono più stanchi, più stressati e favoriscono un aumento di peso. Vediamo come eliminarle.

    La regola numero uno è bere tanta acqua, possibilmente con un residuo fisso inferiore a 200. L’acqua, anche se può sembrare una bevanda scontata, aiuta moltissimo il nostro organismo a depurarsi dalle scorie in eccesso, quindi va preferita a bevande gassate, zuccherine o alcoliche. L’altra indicazione importante è quella di consumare più possibile fibre integrali, in quanto attivano di più il metabolismo, aiutando a mantenere pulito l’organismo. La frutta e la verdura sono altri alimenti antiossidanti importanti, ma attenzione: la frutta sempre lontana dai pasti.

    Aspetto da non sottovalutare, la riduzione del consumo di sodio: è opportuno infatti salare poco i condimenti e evitare cibi quali salumi, formaggi, pizza, e i “cibi spazzatura”. Ma attenzione, l’efficacia delle diete è molto soggettiva, quindi è sempre importante consultare il proprio medico o nutrizionista per verificare se la dieta è adatta.