Dolci senza glutine: quali sono i migliori

    Dolci senza glutine: quali sono i migliori

    Con farine specifiche o semplicemente con ingredienti che rispettino le esigenze di ognuno, i dolci senza glutine non hanno niente da invidiare alle ricette tradizionali della cucina mondiale. Non è necessario rinunciare al gusto, basta poco per realizzare dolci dal sapore unico, esattamente come quelli con gli ingredienti della ricetta originale.

    Ormai le preparazioni senza glutine sono diventate numerose e tutte gustosissime, proprio come quelle legate a ogni altro tipo di intolleranza. I dolci per intolleranti alle uova, così come quelli per gli intolleranti ai latticini o al cioccolato ne sono un esempio.

    Gli intolleranti non devono più temere di dover necessariamente consumare cibi senza sapore, anzi!

    Nell’ampio ricettario disponibile online si possono trovare dei dolci senza glutine facili da preparare e dal gusto sfizioso. Ce ne sono alcuni che possono entrare nella classifica dei migliori dolci della categoria. Quali sono? La torta di cioccolato, lo strudel con le mele, la torta di riso, sono soltanto alcune ricette da preparare per regalare al palato un piacere unico.

    Dolci senza glutine: come si preparano

    Banale ricordare che la preparazione dei dolci, che siano tradizionali o con ricette senza glutine, non cambia. Si tratta dello stesso procedimento, a cambiare sono soltanto gli ingredienti. Detto questo però, ci sono dolci senza glutine più gustosi di altri.

    Per preparare un’ottima torta di cioccolato gli ingredienti necessari sono: 1 cucchiaio di farina senza glutine o fecola di patate consentita, 3 uova, 200 gr. di cioccolato amaro consentito, 3 cucchiai di zucchero, 70 gr. di burro. Il procedimento è davvero molto semplice. Si dovrà sciogliere il cioccolato con il burro e lasciare raffreddare. Dopo sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungendo la farina, il cioccolato con il burro e gli albumi montati a neve. A questo punto versare il composto in uno stampo per torte dal diametro di 23 cm imburrato e infarinato. Cuocere a fuoco medio 140° per 30 minuti.

    Per la torta di riso serviranno: 200 gr di riso, 100 g di zucchero, 75 cl di latte, 70 g uvetta sultanina ammorbidita nel rum, 50 g di burro, 3 uova, 50 g di cioccolato amaro in scaglie. Per prepararla si dovrà portare a ebollizione il latte aggiungendo il riso, far cuocere a fuoco moderato per 30 minuti (fino a quando il latte sarà assorbito), togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Dopo si dovrà aggiungere il burro, i tuorli d’uovo, lo zucchero, il cioccolato, l’uvetta sgocciolata e gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia e infornare a 180 gradi per 40 minuti.

    Il castagnaccio con le mele è un’altra ricetta sfiziosa e gustosissima. Gli ingredienti che occorrono sono: 200 g di farina di castagne consentita, 200 gr di mandorle pelate tostate e tritate, 1 uovo, 50 g di miele, 4 mele Golden, 2 dl di latte, 100 g di uvetta, 4 cucchiai di olio d’oliva, noce moscata, un pizzico di sale. Per prepararla basterà tagliare a dadi le mele già sbucciate e tostare la farina di castagne per 5 minuti. Unire l’uvetta ammollata in acqua tiepida, il miele, le mele, l’uovo, il latte, un pizzico di sale, le mandorle, l’olio e la noce moscata. Mescolare bene e versare in una teglia unta con olio; livellare il composto allo spessore di 3 cm e infornare per 40 minuti a 180 gradi.

    Dolci senza glutine: consigli

    Preparare dolci senza glutine è semplice, ci sono però alcuni consigli da seguire per rendere ancora più facile la cosa. È utile setacciare le farine prima di utilizzarle in modo che le polveri possano aerare e quindi il dolce possa lievitare meglio (oltre che per evitare la formazione di grumi).

    Il lievito chimico deve essere sempre aggiunto alla fine e setacciato insieme alla farina.

    Le uova devono essere sempre fresche e a temperatura ambiente.