Dolore al dente del giudizio: rimedi naturali

    Dolore al dente del giudizio: rimedi naturali

    Dolore al dente del giudizio: rimedi naturali

    I famosi denti del giudizio, che tutti noi di norma abbiamo, sono quattro. Possono spuntare tutti contemporaneamente o uscire in tempi diversi, mentre vi sono casi in cui non spuntano mai nell’arco della vita. In ogni caso, spesso può succedere che la gengiva attorno ai denti si infiammi o provochino dolore. In linea generale compaiono dopo i 20 anni, e capita molto spesso che l’accrescimento di questi denti sia lento e doloroso. Quando, invece, si cariano possono essere fonte di enorme disagio. Ecco allora alcuni semplici rimedi naturali contro il dolore ai denti del giudizio.

    Dolore al dente del giudizio rimedi

    Prezzemolo

    Oltre a stare un po’ dappertutto, il prezzemolo può diventare un buon alleato contro il dolore ai denti del giudizio. Per utilizzarlo al meglio bisogna masticarne un po’, facendo attenzione a mantenerlo negli angoli dove risiedono i denti doloranti, in questo modo rimarrà a contatto con la parte della gengiva infiammata.

    Malva

    La malva possiede forti proprietà antinfiammatorie che ben si sposano con il dolore ai denti del giudizio. Per usufruire delle sue proprietà bisogna creare un infuso lasciando alcune foglie in infusione per una decina di minuti, si filtra e si beve.

    Impacchi di ghiaccio

    Così come si utilizza in caso di infiammazioni o traumi in varie parti del corpo, anche nel caso del dolore li dente del giudizio un impacco a base di ghiaccio può essere la soluzione più efficace per lenire il dolore. Basta applicarne un po’ sulle zone interessate per avere subito sollievo.

    Chiodi di garofano

    I chiodi di garofano aiutano a diminuire le infiammazioni e sono molto utili per il cavo orale. In questo caso basta metterne un po’ ai lati della bocca, sulle zone interessate e le gengive doloranti, aiuterà a lenire il dolore.

    Gomma da masticare

    Al contrario di quanto si possa pensare, la gomma da masticare può giungere in nostro soccorso in caso di forte disagio dovuto ai denti del giudizio. Masticandola, infatti, indirettamente massaggeremo anche la zona infiammata e diminuiremo il fastidio provocato da questa condizione

    Risciacqui con acqua

    e saleQuesto tipo di risciacquo a base di acqua e sale, più che lenire il dolore in sé, svolge un’azione di contenimento sulla zona infiammata, evitando che la situazione peggiori. Anche in questo caso, poi, indirettamente il dolore andrà scemando.

    Acetaminofene

    Si tratta di un semplice analgesico, per il quale non è necessaria la prescrizione medica. Questa sostanza aiuta ad alleviare il dolore al dente del giudizio e l’infiammazione attorno alle gengive.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.