Esercizi e rimedi per la cervicale

    Esercizi e rimedi per la cervicale

    Il dolore cervicale è un disturbo piuttosto comune, molto diffuso, e che comprende una serie di disturbi fastidiosi e difficili da combattere. Il tratto cervicale è composto da 7 vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori e che, quando la cervicale è infiammata, si irrigidiscono provocando forte dolore e l’impossibilità  a muoversi.

    Esercizi e rimedi per la cervicale

    1. Mettersi in piedi oppure seduti davanti al computer e flettete lentamente il collo e lateralmente prima verso destra poi sinistra. Tra una flessione e l’altra fare qualche secondo di pausa.
    2. In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo, poi con la mano del lato verso il quale è piegato il collo piegate lateralmente il capo, flettendolo delicatamente. Tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensioni i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Fermarsi in questa posizione per circa 20-30 secondo.
    3. Stare in piedi e flettete di lato il collo, poi con la mano del lato verso il quale è piegata la testa spingere leggermente verso il basso il capo, così da effettuare una leggera tensione. Piegare l’altro braccio a 90 gradi e portare la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e poi fare lo stesso esercizio sull’altro lato.
    4. In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra (poi fare altrettanto sul lato sinistro), indietro, a sinistra e in avanti, così da compiere una circonduzione completa del capo. Quando fate l’esercizio tenete le spalle e il collo quanto più rilassati possibile.

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    1. La pomata all’arnica è un ottimo rimedio per la cervicale, da utilizzare per praticare dei massaggi sulla parte dolente. In commercio si trovano numerose preparazioni a base di arnica; consigliati anche i fiori essiccati di arnica per un oleolito naturale da massaggiare su collo e schiena anche due volte;
    2.  Le Tisane antinfiammatorie sono altrettanto utili per curare i sintomi della cervicale; tra queste gli infusi di bacche di rosa canina o di ribes nero: bevetene una o due tazze al giorno.
    3.  La postura è un altro aspetto importante per chi soffre di cervicale. Chi trascorre molte ore seduto dovrebbe assolutamente cambiare spesso posizione e utilizzare una sedia ergonomica ideali per farvi mantenere una postura corretta durante le ore di lavoro.