Fave proprietà, benefici e controindicazioni

    Fave proprietà, benefici e controindicazioni

    Quali sono le proprietà delle fave?

    Le fave sono dei legumi frutto dei baccelli il cui nome scientifico è Vicia Faba. Sono abbastanza grossi, oblunghi e schiacciati e composti da buccia e seme interno. Si possono gustare interi o sbucciati per un gusto più dolce. Le fave si assumono crude o cotte, ma anche secche.

    Inoltre, questi legumi sono ricchi di fibre, acqua (80%) e proteine. Contengono anche carboidrati nell’ordine di 12 grammi ogni 100 di prodotto. Contengono anche molti minerali e vitamine tra cui predomina la vitamina C. Oltre al fosforo, contengono anche molto ferro e quindi risorse utili per la buona circolazione del sangue.

     

    Valori nutrizionali delle fave

    • Acqua 80,32 g
    • kcal 71
    • Proteine 5,47 g
    • Grassi 0,22 g di cui saturi 0,037 g
    • Carboidrati 12,41 g di cui zuccheri – g
    • Fibre 3,7 g
    • Fosforo 79 mg
    • Indice glicemico 45
    • Colesterolo 0 g

    >>> CONTRASTARE LA PERDITA DEI CAPELLI IN AUTUNNO <<<

    Quali sono i benefici delle fave?

    Ma quali sono i benefici delle fave? Anzitutto aiutano il dimagrimento: ricche di proteine e fibre vegetali le fave aiutano a mantenere il peso forma o a perdere peso. Sono energetiche: le fave contengono molte vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3) e quindi metabolizzano l’energia. Combattono il colesterolo: grazie alle fibre aiutano il sangue a stabilizzare i livelli di colesterolo. Le fave contrastano l’anemia: grazie all’apporto di ferro aiutano a contrastare l’anemia. Sono utili alleate contro il Parkinson: recenti studi hanno dimostrato che le fave apportano benefici ai malati di questa terribile patologia grazie alla presenza di levodopa. Rendono la pelle bella e luminosa: le fave contengono molta vitamina A e questo apporta loro delle proprietà perfette per il benessere della pelle.

    >>> I CIBI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO <<<

    Quali controindicazioni per le fave?

    Nonostante si tratti di una verdura ricca di proprietà benefiche, le fave possono portare problemi alle persone allergiche. Inoltre il loro consumo è sconsigliato in tutti quei soggetti che hanno problemi intestinali legati alla diarrea. La buccia delle fave infatti è lassativa e accentuerebbe i sintomi.