Rimedi naturali per le mani gelate

27 Febbraio 2018 0 Di Redazione

Tra i disturbi più frequenti causati dal freddo invernale si annoverano i geloni alle mani e ai piedi. Vediamo insieme le cause di questa fastidiosa condizione e qualche rimedio naturale per superarla!

Quali sono le cause dei geloni?

La loro causa è dovuta a un forte sbalzo termico: quanto si passa rapidamente ad una temperatura bassa si può verificare una costrizione vascolare. Viceversa, nel passaggio immediato da una temperatura molto bassa ad una alta avviene una vasodilatazione.

La dilatazione dei capillari può verificarsi in maniera più veloce rispetto a quella che riguarda i grandi vasi sanguigni: per questo le dita delle mani e dei piedi sono più colpite dal fenomeno. L’infiammazione e l’evidente gonfiore delle dita delle mani e dei piedi, spesso accompagnato da dolore o prurito, derivano proprio da questi sbalzi.

Strano ma vero, non è quindi il freddo che causa i geloni: se non ci sono grandi variazioni di temperatura, il corpo si abitua naturalmente alle temperature rigide.

Altre possibili cause dei geloni sono la predisposizione genetica, un basso peso del corpo, e un’esposizione prolungata della pelle al freddo invernale. Anche chi fuma, chi è affetto da malattie vascolari o del tessuto connettivo è più esposto al rischio di geloni.

Geloni: Rimedi naturali

Esistono dei rimedi naturali per combattere i geloni alle mani e ai piedi. Per prima cosa proteggere le eventuali ferite, e per diminuire la sensazione di prurito e il gonfiore usare una crema all’arnica. Tenere la pelle al riparo da fonti di calore, e non graffiare la parte interessata dalla infiammazione.

Sono efficaci tutti i rimedi naturali capaci di riattivare o favorire la circolazione del sangue, come gli impacchi con arnica, ortica e lavanda, tutte erbe ricche di resine e oli dalla preziosa azione decongestionante. Anche il pepe di Cayenna in polvere è un ottimo rimedio: applicarlo sulla parte interessata dall’infiammazione, ma solo se non sono presenti vesciche o ferite.

Anche le fettine di rafano o di rapa sono ottime da “strofinare” sui geloni, così come alcuni oli a base di erbe quali menta, rosmarino o eucalipto. Per attenuare la sensazione di dolore causata dai geloni, consigliamo anche l’amido di patate.

C’è poi la cipolla, che tagliata a fettine funge da vero e proprio antibiotico naturale; tagliarla a fette ed applicarla sulle infiammazioni causate dai geloni.

Oltre a tutti questi rimedi naturali per uso esterno, ve ne sono altri altrettanto efficaci rappresentati dalle tisane a base di rosa canina o di equiseto, ideali per stimolare i tessuti danneggiati.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.