Gambe gonfie e pesanti: rimedi naturali per l'estate

    Gambe gonfie e pesanti: rimedi naturali per l'estate

    Avere gambe gonfie e pesanti in estate è un problema che accomuna molte donne, perché con il caldo i vasi sanguigni si dilatano maggiormente. Ricordiamo anche che stare troppe ore in piedi o sedute può provocare il gonfiore e la pesantezza delle gambe, così come avere la cellulite, avere problemi di fragilità capillare, ma anche prendere la pillola anticoncezionale. Quali rimedi naturali scegliere per alleggerire le nostre gambe facilmente? Con ViviPuro – Alimentazione scopriamo alcune sostanze che fanno molto bene e si possono ricavare direttamente dai cibi…

    => PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI RIMEDI NATURALI, SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

    La cipolla è un ottimo alleato contro le gambe gonfie, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a sgonfiare piano piano (viene indicata spesso anche nelle diete per la pancia piatta); il mirtillo, il ribes, la mora, e più in generale, i frutti di bosco, insieme al tè verde e all’uva, sono ricchi di bioflavonoidi, sostanze che aiutano a favorire il benessere della circolazione sanguigna.

    Per rendere le gambe leggere ci sono alcune piante che, se assunte come tisane oppure come ingredienti di creme, aiutano molto a sgonfiare e drenare i liquidi, come l’equiseto, la centella asiatica, l’amamelide, la betulla, l’ortica e la pilosella. Se, invece, si vuole optare per un massaggio con olii essenziali alcuni ingredienti molto utili possono essere il limone, il rosmarino, il pompelmo, il ginepro e la menta (sono ottimi ingredienti anche per tisane depurative che drenano i liquidi in eccesso).

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.