Gastrite in autunno: curarla con i rimedi naturali

3 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Come curare la gastrite in autunno con i rimedi naturali? Ecco una guida completa ed esaustiva per curare il bruciore di stomaco durante la stagione autunnale.

Cause e sintomi della Gastrite

I fattori di rischio e le cause della gastrite possono essere tante, tra quelle più comuni troviamo l’abuso di alcolici, che erodono la mucosa gastrica, l’abuso di caffè, che può aumentare la produzione di succhi gastrici, il fumo di sigarette, l’assunzione prolungata di alcuni medicinali come quelli steroidei e cortisonici, cibi piccanti, spezie, cioccolata, lo stress e l’ansia. Anche il batterio Helycobacter Pylori può causare la gastrite o, in casi rari, la presenza di malattie autoimmuni, malattie epatiche, renali e polmonari gravi.

Vi sono alcuni sintomi caratteristici di questo disturbo grazie ai quali può essere facilmente identificato. Tra questi ci sono: bruciore di stomaco, reflusso gastroisofageo, crampi, alitosi, nausea, digestione pesante, vomito. Nei casi in cui la gastrite diventa cronica, possono comparire altri sintomi, come quelli del colon irritabile, diarrea, gonfiori addominali, coliche e stipsi. In casi molto gravi possono comparire anche tachicardia, labirintite e asma. Se non opportunamente curata, la gastrite può dare luogo all’ulcera, una delle complicazioni più comuni. In casi estremamente gravi, anche il cancro allo stomaco.

Gastrite in autunno: curarla con i rimedi naturali

Quali cibi da evitare in caso di gastrite in autunno? È indispensabile evitare, specie nella fase acuta di gastrite tutti gli alimenti ad alto tenore di grassi che potrebbero aumentare la secrezione di acido da parte dello stomaco (quali carni rosse, pesci grassi o conservati e formaggi grassi, in particolare quelli fermentati come gorgonzola e pecorino). Inoltre, è consigliato non far rientrare nel proprio piano alimentazione i condimenti particolarmente speziati contenenti per esempio pepe bianco e nero, aglio e peperoncino.
fare particolare attenzione alla frutta acidula come limoni, mandarini, arance eccetera, e alla frutta secca, quest’ultima troppo ricca di grassi e proteine. E ancora, limitare il consumo di alimenti raffinati, come la pasta, pane bianco e cracker. Infine, eliminare i cibi che producono gas come broccoli, cavolo, cipolle, latte, fagioli secchi e piselli, e alcuni frutti.

Devono essere evitate tutte le bevande che possono irritare la mucosa dello stomaco o che possono aumentare la produzione di acido gastrico. Tra queste è ovvio menzionare gli alcolici e in particolare i superalcolici, che vanno del tutto eliminati dalla dieta. Stesso discorso vale per il caffè, anche quello decaffeinato, e per tutte le bibite contenenti caffeina. Evitare di bere anche bevande ghiacciate o troppo fredde, specie a stomaco vuoto.

Rimedi naturali contro la Gastrite

Esistono diversi rimedi naturali per combattere efficacemente la gastrite e attenuare i sintomi più dolorosi. Acqua di cocco: ha proprietà emollienti e antinfiammatorie, utile per la mucosa gastrica. Malva: un infuso o tè a base di malva è molto efficace in quanto ricca di mucillagini, che proteggono le pareti dello stomaco. Succo di cavolo: ricco di glutammina, un amminoacido in grado di favorire la rigenerazione della mucosa gastrica. Liquirizia: può essere assunta in pillole, o masticando le sue radici, il suo effetto è protettivo e lenitivo.