Gengivite: sintomi, cause e rimedi naturali

25 Novembre 2017 0 Di Redazione

Gengivite: sintomi, cause e rimedi naturali

Le gengive sono una parte molto sensibile e delicata della nostra bocca. Capita, a volte, che questa zona si infiammi e dia luogo alla gengivite. Questa condizione affligge milioni di persone e se non curata a dovere può portare a complicazioni anche serie, ciò succede poiché, in molti, casi, si sottovaluta la situazione. Le cause, inoltre, possono essere molte, la prima fra tutte è la cattiva igiene orale. Ecco quindi quali sono i sintomi da riconoscere, le cause più comuni e i rimedi naturali efficaci per prevenirla e combatterla.

Gengivite cause e rimedi naturali

I sintomi della gengivite

Questa condizione, solitamente, ha dei sintomi attraverso i quali è possibile riconoscerla. Le gengive, essendo comunque una parte molto delicata della nostra bocca, quando sono infiammate, oltre al tipico rossore accentuato, possono dare origine a gonfiori, dolori durante la masticazione, bruciori e perdita di sangue quando laviamo i denti. A questi può associarsi anche l’alitosi.

Le cause della gengivite

Tra le cause della gengivite si annovera sicuramente la cattiva igiene orale. Non lavarsi almeno due volte al giorno i denti può favorire l’insorgere della placca che, gradualmente, riesce a intaccare i contorni del dente fino a penetrare nella gengiva. In questi casi i batteri possono introdursi nella radice e dare luogo a un ascesso. Tra le altre cause troviamo l’eccesso di fumo di sigaretta, il diabete e l’avanzare dell’età. Se la gengivite non viene opportunamente curata, può comportare la perdita dei denti, la piorrea e la parodontite.

Alcuni accorgimenti per prevenirla

Prima di utilizzare i metodi naturali, è opportuno precisare i giusti comportamenti da intraprendere al fine di prevenire questa condizione. In primo luogo bisognerebbe limitare il consumo di cibi dolci o troppo grassi, in quanto possono alimentare la placca batterica. Bisogna curare la propria igiene orale e assumere un regime alimentare ricco di verdura e frutta, come pere, mele e meloni.

Rimedi naturali: gli sciacqui

Per poter rimediare a questa condizione si possono fare dei risciacqui a base di bicarbonato, di succo di limone, con la curcuma o con acqua e sale. Questi elementi, come l’olio di sesamo, possono avere proprietà antinfiammatorie molto utili per il cavo orale. In linea generale bisogna massaggiarci le gengive per almeno dieci minuti, in modo tale che l’effetto sia evidente oppure utilizzare questi composti come collutorio.

Piante per curare la gengivite

Tra le piante e le erbe officinali adatte allo scopo vi sono l’aloe vera, la menta piperita, i chiodi di garofano, le foglie di guava, la camomilla e la salvia. In alternativa si può utilizzare uno spicchio d’aglio da passare sulle gengive infiammate, questi fungerà da disinfettante e antinfiammatorio naturale contro i batteri.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.