Ginnastica veloce per combattere la cellulite

    Ginnastica veloce per combattere la cellulite

    Ginnastica veloce per combattere la cellulite

    Uno dei metodi naturali più efficaci per contrastare gli inestetismi della pelle, come la cellulite, è senz’altro la corretta attività fisica. La cellulite è una condizione che può avere diverse cause, tra cui quelle genetiche e ormonali, anche se molto spesso è il regime alimentare a giocare un ruolo fondamentale, oltre all’età. Per questo motivo bisognerebbe accostare agli esercizi anche una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibra, frutta e verdura. La cellulite è fonte di disagio e colpisce esclusivamente le donne. Ecco quindi alcuni esercizi che potrebbero aiutarvi a mantenervi in linea e a combattere efficacemente la cellulite sui glutei, le cosce e i fianchi.

    Ginnastica per la cellulite

    Esercizi per le gambe

    Per combattere la cellulite sulle gambe possiamo praticare alcuni esercizi mirati che aiutano a migliorare la situazione e la forma fisica degli arti inferiori, in particolare dei glutei e dei quadricipiti. Tra questi vi sono lo squat, il leg press e gli affondi. Si possono eseguire almeno tre serie da 15 ripetizioni, lasciandosi un margine di recupero di almeno un minuto.

    Esercizi per glutei e gambe

    Un’altra tipologia di esercizi per i glutei e le gambe. In questo caso bisogna posizionarsi a terra a quattro zampe, con il busto sugli avambracci. Ora bisogna tendere una gamba verso l’alto e mantenere la medesima posizione per alcuni minuti, almeno una decina e alternare le gambe eseguendo almeno due serie da dieci movimenti per arto.

    Lift per le gambe

    In questo caso bisogna mantenere la stessa posizione dell’esercizio precedente: si alza una gamba, mantenendola in alto per almeno una decina di secondi, e si compiono dei cerchi sia in senso orario che antiorario irrigidendo la coscia. Ripetere l’esercizio con cura, in modo tale da concentrarsi sull’irrigidimento della coscia. Bisognerebbe ripetere la serie almeno una volta per dieci movimenti.

    Rassodare i glutei

    Un altro esercizio veloce, invece, si concentra maggiormente sui glutei al fine di rassodarli ed eliminare la cellulite. Bisogna posizionarsi in piedi, mantenendo la testa perfettamente in linea con la colonna vertebrale. Si appoggiano le mani sui fianchi per mantenere l’equilibrio e si procede con l’esercizio: appoggiarsi prima sulla gamba destra, mantenendo sollevata la sinistra, in questo modo si andranno a creare dei cerchi nell’aria restando immobili con il busto. Questa posizione deve essere mantenuta per almeno una decina di secondi. Dopodiché si ripete lo stesso movimento con la gamba sinistra: si consiglia, in questo caso, di effettuare almeno tre serie da dieci movimenti ciascuna.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.