Le bacche di Goji, frutto benefico ed elisir di lunga vita

19 Marzo 2013 0 Di Redazione

Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto spinoso spontaneo della famiglia delle Solanacee (di cui fanno parte anche patate, peperoni, melanzane, tabacco, pomodori e belladonna). Crescono in Tibet, Mongolia, Himalaya e in alcune zone della Cina (Xinijang e Nigxia in prossimità del fiume Giallo).

Le specie di questi arbusti sono due, Lycium Barbarum e Lycium Chinese. Quelle a cui fanno riferimento le ricerche e cioè quelle ricche delle sostanze nutritive utili al nostro benessere, sono le prime. Queste sono molto utilizzate nella medicina tradizionale cinese e tibetana. Le condizioni favorevoli per la crescita di questo arbusto sono un terreno particolarmente alcalino, ricco di sali minerali e il clima con elevate escursioni termiche.

Caratteristiche e proprietà delle bacche di Goji

Le bacche, dalla forma allungata, hanno un color rosso intenso simile a quello delle bacche di rosa canina. Il sapore è dolciastro e intenso, simile a quello del mirtillo rosso essiccato o del lampone. Sono molto nutrienti e ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Queste bacche vantano una lunga storia, nei racconti mitologici cinesi gli si attribuivano proprietà miracolose di immortalità. In Tibet, ancora oggi, vi sono festival in onore di questo frutto.

Gli studi condotti hanno dimostrato gli innumerevoli effetti benefici della pianta, è per questo che si parla di elisir di lunga vita o di frutto della felicità.

C’è un test per misurare il potere antiossidante degli alimenti e si chiama Orac (Oxygen Radicals Absorbance Capacity). Non ci dà indicazione specifica degli effetti che l’alimento ha sull’organismo, ma ci dà la possibilità di confrontare un alimento con un altro e capire la sua capacità di distruggere i radicali liberi.

Il goji inoltre risulta ricco di sostanze fitochimiche, polisaccaridi, luteina, beta carotene, licopene, amminoacidi, oligoelementi, antiossidanti, vitamina C e proteine.

Per quanto riguarda le bacche di Goji benefici riguardano gli stati di affaticamento, rafforzano il sistema immunitario, velocizzano la cicatrizzazione delle ferite e sono disintossicanti per fegato e reni.

bacche di Goji

Dove trovare le bacche e perché fanno bene

Gli studi stanno rivolgendo la loro attenzione sulla ricerca dei cibi detti anti cancro. Nel 2004 uno studio condotto in laboratorio in Cina ha dimostrato come le sostanze contenute nelle bacche di Goji abbiano avuto una rilevante capacità di ridurre l’incidenza di tumori, questo grazie alla stimolazione del sistema immunitario. Sono d’aiuto nella lotta alla cellulite, inoltre fanno bene agli occhi e in più favoriscono un corretto riposo. 

Un altro studio condotto nel 2004 sempre in Cina e pubblicato sulla rivista internazionale Life Sciences ha invece riscontrato la diminuzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e nei topi affetti da ipertensione un abbassamento della pressione sanguigna.

Per quanto riguarda il loro utilizzo, le bacche di Goji si trovano oggi in erboristeria o in negozi che vendono prodotti asiatici, vengono vendute secche e si possono aggiungere in tisane, yogurt, macedonie, biscotti. Si trova anche sotto forma di succo in farmacia o in erboristeria.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2021