Gravidanza: rimedi naturali contro gambe e caviglie gonfie in estate

    Gravidanza: rimedi naturali contro gambe e caviglie gonfie in estate

    L’estate è certamente uno dei periodi più belli per diventare mamma, grazie alle temperature già alte e alla possibilità di portare fuori per una passeggiata il proprio neonato senza nessuna paura che si ammali; anche in gravidanza ci sono certamente dei lati positivi, specialmente nell’abbigliamento più comodo e meno ingombrante rispetto all’inverno però c’è da dire che il caldo della stagione estiva può far gonfiare molto gambe, caviglie e piedi, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza. Come fare per combattere questo problema ed evitarsi durante una gravidanza estiva gambe, caviglie e piedi gonfi? ViviPuro vi suggerisce dei rimedi del tutto naturali compatibili con la gravidanza.

    Un primo rimedio del tutto naturale per combattere le gambe gonfie tipiche dell’ultimo periodo della gravidanza è prestare attenzione alla propria alimentazione e, oltre a bere molto, consumare cibi che aiutino a migliorare la circolazione; tra di essi vegetali, pesce rigorosamente cotto e cereali integrali; sono importantissimi infatti frutta e verdura che contengono vitamina C e flavonoidi: agrumi, frutti di bosco, ortaggi a foglia verde freschi e broccoli. Cercate invece di ridurre il più possibile nella vostra alimentazione il consumo di sale. Inoltre se bere solo acqua non vi soddisfa, potete idratarvi anche attraverso centrifugati ricchi di potassio e magnesio ma anche con tisane rilassanti permesse durante la gravidanza quali camomilla, melissa o tiglio.

    Per andare ad aiutare l’alimentazione per combattere gambe e caviglie gonfie in gravidanza è necessario mantenere posture che aiutino la circolazione, evitare di stare troppo sedute sulle sedie come di tenere le gambe accavallate. Di grande aiuto inoltre è praticare il nuoto o comunque trascorrere del tempo in piscina poiché il movimento dell’acqua aiuta la micro circolazione.

    Credit Foto:  riopatuca / Shutterstock