Insonnia bambini: rimedi efficaci per combatterla

    Insonnia bambini: rimedi efficaci per combatterla

    L’insonnia nei bambini è una preoccupazione per i genitori, vedere il proprio figlio che a difficoltà ad addormentarsi o ripetuti e protratti risvegli notturni diventa con il tempo un vero e proprio problema anche per affrontare le più semplici attività quotidiane. Le cause possono essere diverse, esistono però dei rimedi efficaci che possono essere utili per combatterla.

    Il primo consiglio riguarda l’alimentazione, infatti, un sano e corretto regime alimentare può essere un utile strumento per raggiungere questo obiettivo. Evitate di fargli consumare bevande eccitanti, gli alimenti come la carne e il pesce sono preferibili per il pranzo. Scegliere dei cibi contenenti potassio può essere ideale per permettere al bambino di rilassarsi. Il bagnetto la sera e il consolidare delle routine prima di andare a letto sono delle utili azioni da compiere per far distendere il bambino e liberarlo dalle tensioni della giornata.

    Le tisane prima di andare a letto possono essere un valido aiuto, è bene però somministrarle con cautela senza ricorrere troppo spesso al loro utilizzo. Tra le erbe della buonanotte troviamo sicuramente la camomilla, anche il tiglio, il biancospino, la melissa e la valeriana sono alcune dagli effetti benefici. Ricordatevi sempre di attenervi alle dosi consigliate e di chiedere consiglio al pediatra che vi indicherà la giusta strada da percorrere per risolvere il problema.

    Photo credit: Monkey Business Images/shutterstock