Insonnia col cambio di stagione: rimedi naturali con banana e cannella

10 Ottobre 2017 0 Di Redazione
insonnia rimedi naturali

Insonnia con il cambio di stagione? Può capitare. Dopo il periodo estivo il nostro organismo deve abituarsi a nuovi ritmi, affrontare il passaggio alla stagione autunnale e poi ai primi freddi invernali. Si aggiunga poi l’arrivo dell’ora solare ed è quindi naturale considerare quasi fisiologico il sorgere di disturbi del sonno oltre a stress, mal di testa e sbalzi d’umore. Dal momento che un buon riposo passa anche da una corretta alimentazione, vediamo quali sono contro l’insonnia rimedi naturali con un focus su banana e cannella. Capita la sera di andare a letto e sentirsi stanchi fisicamente ma di non avere sonno, sentendo la mente ‘sveglia’. Cosa accade? Ci si gira e rigira più volte nel letto senza chiudere occhio per poi al mattino alzarsi distrutti. 

Insonnia rimedi naturali: banana, proprietà e benefici

La banana e la cannella come accennato sono due alimenti che insieme possono risolvere i problemi di insonnia. La cannella è ideale per perdere peso, la banana è un frutto delizioso ed energetico in grado di potenziare la muscolatura, inoltre è un ingrediente base per preparare maschere di bellezza ad uso cosmetico. Grazie al magnesio e al potassio contenuti, aiuta in caso di crampi allo stomaco e spasmi in generale perché ha la capacità di liberare dalla tensione

Le banane offrono anche altri vantaggi: sono in grado di regolare l’ipertensione ed eliminano le sostanze nocive che si accumulano nel corpo. Favoriscono inoltre la produzione di melatonina, fondamentale perché favorisce la sonnolenza. E’ poi importante fornire all’organismo uno speciale amminoacido, ovvero il triptofano: esso produce la serotonina, cioè l’ormone del riposo. La mente si distende e il ciclo circadiano può essere regolato tornando a ritmi eccellenti. E’ la vitamina B6 di cui la banana è ricca a trasformare in serotonina il triptofano.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Banana, il frutto che protegge dalle malattie cardiache: la quantità giusta consigliata <<<

Quando mangiamo le banane, la presenza di cortisolo diminuisce e con esso l’ansia. Ecco perché fanno bene all’organismo, favorendo il sonno. Per migliorarne l’effetto, si consiglia di unirla alla cannella.

Insonnia rimedi naturali: cannella, proprietà e benefici

La cannella ha un sapore dolce e delicato che si sposa molto bene con quello della banana. Facilita la digestione e concilia il sonno, inoltre migliora la circolazione e regola la pressione arteriosa aiutando a rilassarsi.

Le sue caratteristiche si abbinano a quelle delle banane e, dal loro connubio, si possono ottenere benefici per l’organismo se soffriamo di insonnia o viviamo un particolare periodo di stress. Ma in che modo la cannella combatte l’insonnia? Bisogna dire grazie all’eugenolo, il quale riduce il glucosio nel nostro sangue e migliora la circolazione. Un passaggio di per sé cruciale per favorire il riposo. Se siete in cerca di insonnia rimedi naturali, valutate allora di preparare un super tè a base di banana e cannella (il triptofano è contenuto in entrambe, per un effetto potenziato). 

Come preparare un tè rilassante con banana e cannella

Prendete una banana ed eliminatene le estremità evitando di togliere la buccia. Mettetela in un pentolino quando l’acqua bolle, poi lasciate andare una decina di minuta con fiamma bassa. Dopo aver fatto riposare e filtrato l’infuso, aggiungete la cannella (un bel cucchiaino) e mescolate. L’effetto riscaldante e avvolgente sarà il preludio a sogni d’oro. 

 

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2021