La prova del cuoco, Evelina Flachi: alimenti pro e contro la memoria

    La prova del cuoco, Evelina Flachi: alimenti pro e contro la memoria

    La dottoressa Evelina Flachi, presente puntualmente a La prova del cuoco con il “Semaforo del benessere”, ha spiegato oggi, 19 ottobre, quali sono gli alimenti pro e contro la memoria. Ecco la lista completa e la spiegazione data dalla dottoressa Flachi.

    Gli alimenti da evitare maggiormente per il benessere della memoria sono: i cibi con eccesso di grasso e gli alcolici. Evelina Flachi ha spiegato che non soltanto gli anziani possono soffrire di mancanze di ricordi, ma anche i più giovani, quando vivono situazioni di stress dati dal troppo lavoro o dallo studio. Gli alimenti da consumare moderatamente, che compaiono nel semaforo giallo, infatti, sono: il caffè, il cioccolato (70% amaro), lo zucchero (pochissimo, se proprio non si riesce ad evitare per zuccherare tè o caffè).

    Gli alimenti che aiutano la memoria sono: il tè verde, lo yogurt (ricco di vitamina B12), le noci, le arachidi; fanno bene anche i pesci ricchi di Omega 3, il tuorlo d’uovo, le lenticchie, gli agrumi, le verdure crude, lo zenzero e la curcuma.

    Photo Credit: Tijanam/ Shutterstock