Litchi: proprietà, benefici e controindicazioni

    Litchi: proprietà, benefici e controindicazioni

    Litchi: proprietà, benefici e controindicazioni

    Il Litchi è un famoso frutto originario della Cina, arrivato sulle nostre tavole da diversi anni, povero di sodio e grassi e ricco di vitamina C. Questo alimento può essere un valido alleato per il nostro sistema circolatorio e per il cuore. In genere arriva sulle nostre tavole dal Sudafrica, dalla Cina, India, Thailandia e Vietnam ed è conosciuto anche come ciliegia cinese o uva del deserto. Si tratta di una bacca dalla scorza rugosa e solida color rosa, all’interno è presente la polpa bianca traslucida con il suo caratteristico sapore dolce. Ecco tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni.

    Litchi benefici proprieta e controindicazioni

    Le proprietà del Litchi

    Questo frutto è ricco di vitamina C, basti pensare che circa 100 grammi di polpa possono fornire l’80 per cento del fabbisogno giornaliero. Inoltre, è ricco anche di molte altre vitamine, tra le quali quelle del gruppo B. A basso contenuto di grassi e sodio, contiene invece rame, fosforo e potassio che lo rendono un ottimo integratore naturale, la tisana a base di litchi, infatti, può essere consumata come bevanda fredda per chi pratica sport o anche solo durante la stagione calda. Contiene anche molti polifenoli che donano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antinfluenzali.

    I benefici del Litchi

    Grazie alle sue numerose proprietà benefiche, questo frutto può essere consumato per combattere le malattie da raffreddamento, come tosse, febbre, influenza, mal di gola e tosse. Aiuta l’organismo a stimolare le difese immunitarie grazie all’alto contenuto di vitamina C ed è in grado di regolare la presenza di colesterolo cattivo nel sangue. Nella medicina tradizionale cinese viene adoperato per curare il mal di testa, ma la maggior parte dei benefici si possono riscontrare a livello di circolazione sanguigna. La presenza del polifenolo oligonol, inoltre, dona al frutto proprietà antiossidanti con le quali si possono combattere i radicali liberi e la cellulite. Si è dimostrato anche un valido alleato per il sistema nervoso e può essere utilizzato contro l’accumulo di stress poiché possiede proprietà calmanti e rilassanti per la testa.

    Controindicazioni

    Il litchi è un frutto che generalmente non ha controindicazioni evidenti o effetti collaterali. Ovviamente bisogna fare attenzione in caso di allergie. Nella medicina tradizionale cinese viene considerato un cibo ‘caldo’, questo significa che un eccessivo consumo di questo alimento potrebbe comportare effetti collaterali sulla pelle, come eruzioni cutanee o infiammazioni. Come sempre, in caso di dubbi è possibile contattare uno specialista o un nutrizionista.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.