Maschere fai da te per il viso con il miele

    Maschere fai da te per il viso con il miele

    Maschere fai da te per il viso con il miele

    Il miele, il prodotto tipico delle api, è un alimento che può trovare largo uso non solo in cucina, ma anche nella cura e nel benessere del nostro corpo. Il miele, infatti, possiede moltissime proprietà benefiche e protegge il tratto orofaringeo da possibili infezioni e infiammazioni di origine batterica. Uno dei modi in cui viene utilizzato, oltre alle classiche tisane, è quello della maschera per il viso. Ecco allora alcune ricette fai da te che aiutano a trarre i maggiori benefici da questo prodotto naturale.

    Maschere fai da te per il viso con il miele1

    Proprietà e benefici del miele

    Il miele è un alimento da sempre utilizzato sulle nostre tavole. Il motivo, oltre che per il gusto, risiede anche nelle sue particolari proprietà benefiche. È un antisettico e antibatterico naturale che favorisce la pulizia e la reidratazione del tratto orofaringeo. Combatte quindi efficacemente le malattie da raffreddamento, come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre e grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali, rinforza le difese immunitarie.

    Maschere fai da te per il viso con il miele

    Una ricetta molto semplice e facile da utilizzare in casa senza grandi spese quando vogliamo adoperare il miele per la pulizia del viso, è la seguente: servono solo un cucchiaio di miele e un cucchiaio di bicarbonato. Preparazione: in un recipiente di vetro mettete il miele e il bicarbonato. Mescolate con cura il composto, dopodiché applicate sulla pelle il prodotto, massaggiandolo delicatamente per favorirne l’assorbimento. Lasciate in posa per alcuni minuti e sciacquate il viso con l’ausilio di una salvietta.

    Maschere fai da te per il viso con il miele e il limone

    Un’altra ricetta anche in questo caso molto facile da preparare, è quella a base di miele e limone, utile per idratare la pelle. Il miele, infatti, è in grado di trattenere l’acqua reidratando la pelle, mentre i sali minerali e le vitamine fungono da antiossidanti contrastando l’invecchiamento cutaneo. Preparazione: per questa ricetta servono un limone, olio d’oliva, miele e 250 grammi di yogurt. Spremete il limone in una ciotola, aggiungete olio d’oliva e miele e infine lo yogurt. Mescolate bene e applicate il composto sul visto, lasciandolo per almeno dieci minuti. Successivamente, è possibile ripulire il viso con dell’acqua tiepida.

    Maschere fai da te per il viso con il miele e le mandorle

    Una ricetta molto utile contro l’acne e le imperfezioni della pelle è quella a base di miele e mandorle. Il miele purifica ed elimina i batteri nocivi e assieme all’olio di mandorle dolci favorisce l’assorbimento del sebo. Preparazione: per produrre il composto a base di miele e olio di mandorle sono sufficienti due cucchiai del primo più uno del secondo. Mescolate delicatamente e applicate sul viso nelle zone colpite dall’acne. Lasciate per almeno venti minuti sul viso e lavate via il prodotto con dell’acqua tiepida.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.