Maschere fai da te per il viso con il miele

2 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Maschere fai da te per il viso con il miele

Il miele, il prodotto tipico delle api, è un alimento che può trovare largo uso non solo in cucina, ma anche nella cura e nel benessere del nostro corpo. Il miele, infatti, possiede moltissime proprietà benefiche e protegge il tratto orofaringeo da possibili infezioni e infiammazioni di origine batterica. Uno dei modi in cui viene utilizzato, oltre alle classiche tisane, è quello della maschera per il viso. Ecco allora alcune ricette fai da te che aiutano a trarre i maggiori benefici da questo prodotto naturale.

Maschere fai da te per il viso con il miele1

Proprietà e benefici del miele

Il miele è un alimento da sempre utilizzato sulle nostre tavole. Il motivo, oltre che per il gusto, risiede anche nelle sue particolari proprietà benefiche. È un antisettico e antibatterico naturale che favorisce la pulizia e la reidratazione del tratto orofaringeo. Combatte quindi efficacemente le malattie da raffreddamento, come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre e grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali, rinforza le difese immunitarie.

Maschere fai da te per il viso con il miele

Una ricetta molto semplice e facile da utilizzare in casa senza grandi spese quando vogliamo adoperare il miele per la pulizia del viso, è la seguente: servono solo un cucchiaio di miele e un cucchiaio di bicarbonato. Preparazione: in un recipiente di vetro mettete il miele e il bicarbonato. Mescolate con cura il composto, dopodiché applicate sulla pelle il prodotto, massaggiandolo delicatamente per favorirne l’assorbimento. Lasciate in posa per alcuni minuti e sciacquate il viso con l’ausilio di una salvietta.

Maschere fai da te per il viso con il miele e il limone

Un’altra ricetta anche in questo caso molto facile da preparare, è quella a base di miele e limone, utile per idratare la pelle. Il miele, infatti, è in grado di trattenere l’acqua reidratando la pelle, mentre i sali minerali e le vitamine fungono da antiossidanti contrastando l’invecchiamento cutaneo. Preparazione: per questa ricetta servono un limone, olio d’oliva, miele e 250 grammi di yogurt. Spremete il limone in una ciotola, aggiungete olio d’oliva e miele e infine lo yogurt. Mescolate bene e applicate il composto sul visto, lasciandolo per almeno dieci minuti. Successivamente, è possibile ripulire il viso con dell’acqua tiepida.

Maschere fai da te per il viso con il miele e le mandorle

Una ricetta molto utile contro l’acne e le imperfezioni della pelle è quella a base di miele e mandorle. Il miele purifica ed elimina i batteri nocivi e assieme all’olio di mandorle dolci favorisce l’assorbimento del sebo. Preparazione: per produrre il composto a base di miele e olio di mandorle sono sufficienti due cucchiai del primo più uno del secondo. Mescolate delicatamente e applicate sul viso nelle zone colpite dall’acne. Lasciate per almeno venti minuti sul viso e lavate via il prodotto con dell’acqua tiepida.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.