Menopausa sintomi, dieta e rimedi naturali per l'equilibrio degli ormoni delle donne

29 Marzo 2015 0 Di Redazione

Quali sono i sintomi della menopausa? UrbanPost Benessere propone alcuni consigli di dieta e rimedi naturali per l’equilibrio degli ormoni delle donne, con una riflessione su alcuni effetti che si possono manifestare nel corpo. (Prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico.)

Prima della menopausa c’è la premenopausa, di che cosa si tratta? Avviene quando le mestruazioni ritardano o saltano e ci si sente più gonfie e nervose del solito, molto simile alla sindrome premestruale. Qual è il rimedio naturale? La dioscorea villosa, un fitoterapico. Altri sintomi, che indicano l’inizio della menopausa, sono il ciclo assente, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la secchezza vaginale, ma anche quella degli occhi e della pelle. Qual è il rimedio naturale? I fitoestrogeni, si ricavano da piante come il trifoglio rosso, il luppolo e la soia.

Quando il ciclo scompare del tutto, quali sono i sintomi della menopausa? Debolezza, stanchezza e umore molto a terra. Rimedio naturale? La maca, è un ginseng peruviano che aiuta a combattere lo stress e a donare energia. Quale dieta seguire? La dieta mediterranea, prestando attenzione agli alimenti ricchi di colesterolo, come la carne rossa e i latticini, e bevendo molta acqua.