Miele di melata: proprietà terapeutiche ed usi

29 Novembre 2017 0 Di Redazione

Miele di melata: proprietà terapeutiche ed usi

Il miele di melata, denominato anche semplicemente melata, è una sostanza considerata molto preziosa e che non origina dal nettare, ma compare sulle foglie degli alberi a seguito dell’incisione prodotta da afidi e altri insetti che ne succhiano la linfa. Questo alimento possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e può aiutarci a combattere molte malattie che ci colpiscono durante la stagione fredda, come la congestione nasale, il raffreddore, la tosse, il mal di gola e l’influenza. Ecco quindi quali sono tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici per il nostro organismo e le possibili controindicazioni.

Miele di melata benefici e proprieta terapeutiche

Le proprietà del miele di melata

Questo miele ha un basso contenuto proteico e possiede numerose proprietà che possiamo sfruttare a nostro beneficio. Una di queste è la proprietà antibatterica più volte documentata da studi scientifici e la proprietà antibiotica naturale. La melata è anche ricca di ferro e altre sostanze nutritizie che ne fanno un alimento utile nelle diete vegetariane. Essendo il suo apporto di zuccheri molto basso, è anche indicata nelle persone affette da diabete o in soggetti che seguono diete dimagranti a basso contenuto glicemico. Tra le altre proprietà si annoverano quelle calmanti, antinfiammatorie e idratanti per il cavo orale.

I benefici del miele di melata

Grazie all’alto contenuto di ferro e alle numerose proprietà benefiche, il miele di melata è un ottimo alleato per il sistema nervoso centrale poiché stimola il corpo alla sua riparazione. Inoltre, regola il tono neurologico e aiuta a mantenere la concentrazione nei periodi di forte stress. Le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e disinfettanti possono essere sfruttate durante la stagione invernale per calmare la tosse e combattere le comuni malattie da raffreddamento, come la congestione nasale, la febbre, il mal di gola e l’influenza. Regola, inoltre, le funzioni intestinali e aiuta il processo digestivo. Viene anche utilizzato come integratore naturale per chi pratica sport, per questo motivo viene anche denominato ‘miele sportivo’.

Come utilizzare il miele di melata

Oltre al classico cucchiaino di miele utile per calmare episodi di tosse grassa e secca, può essere assunto con delle apposite tisane e infusi. Se lo si vuole adoperare come integratore naturale, è possibile sciogliere fino a due cucchiai di miele di melata in mezzo litro d’acqua con l’aggiunta di mezzo limone. In questo modo si potranno avere a disposizione tutti i sali minerali necessari al metabolismo per funzionare al meglio. Non esistono controindicazioni evidenti.

In alternativa, un altro ottimo miele da testare per le sue particolari proprietà benefiche è il miele rosato.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.