Migliore Caffè e Thè a Milano: torrefazione e non solo…

    Migliore Caffè e Thè a Milano: torrefazione e non solo…

    Noi italiani siamo differenti dal resto dei popoli europei. Abbiamo i nostri pregi e difetti. Però su una cosa è insindacabile che siamo i migliori, in cucina. All’estero ci deridono perché sprechiamo troppo tempo dietro i fornelli o perché siamo patiti della ricerca dei migliori prodotti, dai campi dei contadini ai supermercati negli scaffali.

    Ma oltre al cibo c’è un’altra cosa che gli italiani amano e ne bevono in quantità industriali, il Caffè ed il Thè. Partiamo dal caffè, una meravigliosa bevanda frutto della macinazioni dei semi di piccoli alberi tropicali chiamati genere Coffea che, sebbene ne esistano oltre cento specie diverse, noi italiani siamo sempre alla ricerca di quella migliore. Infatti a Milano stanno aprendo diversi centri di Torrefazione per la vendita dei diversi chicchi di caffè.

    Iniziamo presentandovi la Torrefazione Padova, situata proprio in Via Padova 64, dove i prezzi per un chilo di caffè oscillano tra i 5 ed i 15 euro, dove hanno inventato la Miscela Padova, composta da tre selezioni di Arabica (la varietà più diffusa dei chicchi di caffè) provenienti dalla Colombia, Etiopia e Costa Rica, una miscela assolutamente da provare!

    Oppure se ci spostiamo in Via Francesco Cherubini possiamo trovare la Torrefazione Vercelli, aperta fin dal 1953, dove sono presenti ben sei diversi chicchi tipicamente arabici che si possono miscelare sul momento a nostro piacimento e portare a casa nostro il gusto del vero caffè con prezzi tra i 10 ed i 20 euro.

    Se non abbiamo trovato il caffè che fa per noi non disperate, c’è sempre la Torrefazione Hodeidah, che ha preso il nome dal porto dello Yemen da cui arriva da quasi settanta anni sette varietà diverse di caffè, con, anche qui, dei prezzi che oscillano tra i 10 ed i 20 euro al chilo. Però noi italiani non ci fermiamo al gusto del caffè.

    Infatti l’alto contenuto di caffeina non può soddisfare la voglia di caffè giornaliera che ognuno di noi possiede. Per questo non c’è solo il caffè nelle diete di noi italiani ma ci troviamo anche il Thè! Ma il thè non è un prodotto italico! Vero, però noi italiani come detto prima, non ci fermiamo alle tradizioni ma continuiamo alla ricerca di nuovi sapori. Ed allora ecco partire l’ennesima ricerca disperata del miglior thè sul mercato.

    Che ovviamente non troviamo nei supermercati perché a noi, si sa, piace crearli i diversi sapori. Ed ecco allora iniziare il nostro viaggio dall’Artedelricevere situato in via Macedonio Melloni 35, dove possiamo trovare il thè all’Oolong ai thè cinesi e giapponesi. All’interno del negozio potete trovare anche un’infinità varietà di tisane. I prezzi vanno dai 4.50 euro al chilo e possono arrivare anche oltre i 100 euro per quelli più pregiati.

    Se non siamo soddisfatti di questa immensa varietà di sapori possiamo cercare soddisfazione alla Teiera Eclettica, in Piazzale Bacone 2, dove arriva il thè da tutto il mondo, compreso quello italiano della zona di Lucca. I prezzi sono simili all’Artedelricevere, partendo dai 5 euro al chilo fino a superare i 100 euro al chilo per quelli più pregiati.

    Se il nostro infuso di thè lo vogliamo costruire con foglioline tutte diverse allora il negozio che fa per noi è il Chà Tea Atelier, in via Marco D’Oggiono, con thè di origine certificata proveniente da tutto il mondo. E se non avete ancora trovato il thè adatto per voi allora fate un salto all’Essenza del Thè, in via Cervia 12, dove potete acquistare il tè orientale usufruendo anche di uno sconto del dieci per cento (esclusi giapponesi e rarità) se si acquistano almeno 250 grammi.

    È proprio vero che siamo un popolo incontenibile in cucina. Ma all’estero ci sottovalutano. Non amiamo solo prepararci prelibati bocconcini da mangiare, ma amiamo anche prepararci infusi, caffè e thè con estrema originalità! Allora che aspettate, correte a visionare quale sia la vostra miglior miscela!