Naso chiuso: 5 rimedi naturali per combatterlo

    Naso chiuso: 5 rimedi naturali per combatterlo

    Il naso chiuso, definito come congestione nasale, è un’infiammazione delle vie respiratorie, spesso accompagnato da un’eccessiva secrezione di muco denso e acquoso che, in molti casi, cola fastidiosamente dal naso. Si tratta di uno dei sintomi tipici di diverse malattie, come l’influenza o il raffreddore, ma in primavera può essere dovuto anche a un’allergia ai pollini. Questa condizione ostruisce il passaggio dell’ossigeno ai polmoni, causando diversi disagi e ostacolando la corretta respirazione. Esistono molti rimedi sul mercato, ma ne esistono altri altrettanto efficaci. Eccone 5 da tenere a mente.

    Allergia ai pollini

    Aglio e curcuma

    L’aglio è un alimento utilizzato contro la congestione nasale da millenni. Nell’antichità, infatti, si era già a conoscenza delle sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. È, infatti, un ottimo antibiotico e anti infiammatorio naturale. Inoltre, unito alla curcuma, aiuta il nostro sistema immunitario a rafforzarsi contro le infezioni e dona un veloce sollievo alle vie respiratorie in caso di naso chiuso.

    Ti piace questo articolo?
    Diventa fan della pagina RIMEDI NATURALI
    Per rimanere sempre aggiornato.

    Basilico

    Il basilico è alimento molto utilizzato in cucina e come pianta è in grado di fornire moltissimi benefici al nostro organismo. La sua caratteristica freschezza è efficace contro gli agenti che provocano il naso chiuso, inoltre è un potente antibatterico naturale. Il basilico, seppur in misura minore, favorisce l’eliminazione del muco, regola il processo di ossigenazione e dona sollievo ai bronchi.

    Eucalipto

    L’eucalipto è molto efficace contro le infiammazioni del cavo oro-faringeo, per il mal di gola e per la congestione nasale. Aiuta a liberare il naso chiuso, soprattutto se assunto tramite sufflamigi e ha un effetto antistaminico e anti infiammatorio. Inoltre, favorisce la liberazione dal muco e libera le vie respiratorie.

    Aceto di mele e miele

    Unire aceto di mele e miele è un ottimo modo per combattere il naso chiuso. Il miele ha forti proprietà antisettiche e antibatteriche, e aiuta l’organismo e le vie respiratorie e liberarsi dagli agenti patogeni. Anche l’aceto di mele ha le medesime proprietà, in aggiunta alle sue forti capacità decongestionanti e analgesiche.

    Zenzero e limone

    Le proprietà dello zenzero e limone sono note a tutti. Oltre a garantire il giusto apporto di sali minerali, vitamine e nutrienti e a favorire la corretta funzione metabolica, questo mix ha un effetto benefico anche contro il naso chiuso e le infiammazioni del tratto oro-faringeo. Una tisana zenzero e limone, infatti, può aiutare nel processo di guarigione grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e antivirali. Le sostanze nutritive contenute aiutano anche il sistema immunitario a rispondere più efficacemente contro le infiammazioni.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.