Olio di Argan: proprietà e benefici per l’organismo

    Olio di Argan: proprietà e benefici per l’organismo

    Olio di Argan: proprietà e benefici per l’organismo

    L’olio di Argan deriva dalla pianta denominata Argania Spinosa. Con il nocciolo dei suoi frutti, il kernel, è possibile produrre l’unguento tipico proveniente dalle regioni del Marocco del sud. Questo olio possiede molte proprietà e benefici non solo per il corpo e per l’uso nella cosmesi, ma anche come alimento e uso interno. L’area in cui la pianta cresce e prolifica è stata dichiara dall’UNESCO Riserva della Biosfera nel 1998. Ecco dunque tutte le caratteristiche dell’Olio di Argan, le proprietà, i benefici per il nostro organismo e i suoi principali utilizzi.

    Olio di argan benefici proprieta e utilizzo

    Le proprietà dell’Olio di Argan

    Questo tipo di olio è prodotto in due varianti: quello alimentare e quello per uso cosmetico. L’olio alimentare può essere utilizzato come un normale condimento per diversi cibi, come pane o insalata. Nonostante le numerose proprietà, però, l’olio extra vergine di oliva viene preferito da un punto di vista nutrizionale. L’olio per uso cosmetico, invece, vanta numerose proprietà soprattutto a carico della pelle come quella antiossidante, emolliente, nutritiva, idratante ed elasticizzante grazie anche all’alto contenuto di polifenoli.

    I benefici dell’Olio di Argan

    L’olio per uso cosmetico sarebbe dunque da preferire a quello per uso alimentare proprio per le sue numerose proprietà che possono aiutare la pelle a idratarsi, elasticizzarsi e nutristi. Dona infatti maggiore lucentezza e per via delle sue proprietà antiossidanti è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e può avere effetto anche sulle rughe. L’azione anti età di questo olio è data anche dal contenuto di Vitamina E, tocoferoli, acidi grassi e flavonoidi; tutte queste sostanze e principi attivi svolgono un’azione preventiva nei confronti dei tessuti cutanei e contrastano la formazione dei radicali liberi.

    Come usarlo

    L’olio di Argan per uso cosmetico viene impiegato anche nella produzione di bagnoschiuma e saponi per via delle sue proprietà. Le modalità di utilizzo di questo prodotto possono variare in base alle necessità; per ottenere una crema antirughe è sufficiente utilizzare tre gocce di olio essenziale alla vaniglia per ogni cucchiaio di olio di Argan. Per sfruttare le sue proprietà antismagliature, invece, è possibile miscelare tre gocce di olio essenziale di limone a un cucchiaio di olio di Argan e applicarlo delicatamente sulla zona interessata senza risciacquarla. Infine, per rinforzare i capelli, è possibile produrre un impacco a base di quest’olio applicandolo sui capelli umidi e lasciandolo agire per circa quaranta minuti con un asciugamano sul capo, prima di procedere al lavaggio dei capelli vero e proprio con lo shampoo.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.