Olio di canapa: benefici e proprietà per il cuore e i capelli

    Olio di canapa: benefici e proprietà per il cuore e i capelli

    L’olio di canapa è un prodotto di origine vegetale che può essere utilizzato anche come alimento. Si ottiene dai semi della canapa sativa e le sue proprietà e i benefici che apporta all’organismo possono essere molti, a partire dall’alto contenuto di Omega 3 e Omega 6. Si presenta con una colorazione tendente al verde-giallo e il suo utilizzo può essere altamente diversificato. Dal cuore, passando per le ossa e i capelli, ecco tutti i benefici e le proprietà dell’olio di canapa.

    Proprietà dell’olio di canapa

    L’olio di canapa è un prodotto ricco di acido alfa-linoleico, amminoacidi essenziali, Omega 3 e Omega 6, ed è inoltre proteico e vitaminico. Tra le sue proprietà vi è quella antiossidante: ottimo contro la cellulite e i radicali liberi, questo alimento può aiutare nel prevenire diversi disturbi e aiuta le ossa, il fegato e il sistema cardiovascolare. Essendo ricco di sostanze nutritive, viene utilizzato anche come integratore naturale e si è dimostrato efficace anche contro problemi respiratori come l’asma e la sinusite, poiché funge da broncodilatatore.

    Cuore, ciclo mestruale e colesterolo

    Questo prodotto, grazie alle sostanze nutritive elencate, può essere molto utile per stabilizzare il sistema cardiovascolare e rafforza le difese immunitarie. Può alleviare i sintomi dell’artrite e i fastidiosi dolori articolari ed è ottimo anche contro alcuni problemi derivati dal ciclo mestruale, come i crampi all’addome oppure per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

    Intestino

    L’olio di canapa si è dimostrato utile anche per il sistema gastro-intestinale: aiuta a regolarizzarlo e combatte la stipsi e la costipazione cronica proteggendo la flora batterica intestinale dalle infiammazioni.

    Pelle

    Non solo uso alimentare. L’olio di canapa viene adoperato anche nella cosmesi e contro alcuni problemi legati alla pelle, come la dermatite. Possiede, infatti, capacità idratanti e lenitive e, se diluito in creme apposite a base di aloe vera o calendula, aiuta a combattere le irritazioni della pelle.

    Capelli

    I principi attivi presenti nell’olio di canapa tornano utili anche per i capelli. Combatte la forfora, idrata il cuoio capelluto e dona lucentezza ai capelli secchi. Di solito viene utilizzato come impacco assieme ad altri tipi di oli vegetali, come quello di lino.

    Alimentazione e controindicazioni

    Si consiglia di non superare la dose quotidiana di due cucchiaini al giorno. Questo alimento può essere usato crudo per condire insalate o zuppe a base di verdure. Non vi sono effetti collaterali significativi in quanto il contenuto di THC risulta essere estremamente basso e per arrivare a una vera e propria intossicazione bisognerebbe abusarne in modo smodato.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.